15 Scania 25 L elettrici adibiti alla raccolta rifiuti a Copenaghen

27 maggio 2021
239 Views

La capitale danese si avvicina sempre di più all’azzeramento delle emissioni di CO2 grazie all’utilizzo dei veicoli elettrici Scania

L’obiettivo che si è imposta la città di Copenaghen è quello di arrivare entro il 2025 all’azzeramento definitivo delle emissioni di CO2. I nuovi veicoli Scania entreranno in servizio dal 2022.

I veicoli in oggetto sono dotati di cabina L, progettata appositamente per il contesto urbano, con accesso ribassato. I truck sono equipaggiati con un motore elettrico da 230 kW (310 CV) di potenza in continuo e 295 kW (400 CV) di picco.

Il piano prevede che almeno 100 mezzi elettrici per la raccolta rifiuti siano operativi a Copenaghen entro il 2025.

“Questo è un progetto davvero entusiasmante I veicoli sono solo una parte della transizione, poiché questa riguarderà anche l’infrastruttura di ricarica, un progetto già di per sé enorme – ha dichiarato Per Fischer, Contract Manager presso Amager Resource Center (ARC), l’azienda che si occuperà della raccolta e gestione dei rifiuti domestici – Il piano prevede che i mezzi escano due volte al giorno e si ricarichino nel restante periodo di tempo. La ricarica rapida avverrà tra i due turni mentre quella lenta verrà effettuata nel corso della notte, al di fuori delle ore di punta, quando l’energia elettrica è più ecologica ed economica.”

“Sebbene la decisione di procedere con l’investimento in veicoli BEV sia stata presa con l’obiettivo di azzerare le emissioni, ci sono anche altri vantaggi per i residenti di Copenaghen – ha aggiunto Fischer – In primo luogo, ci sarà meno inquinamento da polveri sottili nell’aria, poiché il motore elettrico è completamente privo di emissioni. In secondo luogo, il rumore dei veicoli per la raccolta rifiuti verrà notevolmente ridotto, si sentirà solamente il rumore dei cassonetti che si svuotano.”

“Questo ordine è la prova di una città ambiziosa che sta prendendo molto sul serio l’agenda verde. Quindi è un progetto incredibilmente entusiasmante al quale partecipare – ha evidenziato Anton Freiesleben, Direttore Vendite di Scania Danimarca – Copenaghen è in prima linea in questo ambito, anche nel contesto globale. Ci sono molte persone che seguono questo progetto in tutto il mondo.”