Headline News
Via libera alla scissione Daimler (agosto 4, 2021 11:29 am)
Roadshow PETRONAS Urania (agosto 3, 2021 11:06 am)
Progetto ANITA (agosto 2, 2021 10:50 am)
Ciao Davide! (luglio 30, 2021 5:00 pm)
Partenership IVECO e Gruppo Alpega (luglio 29, 2021 3:58 pm)
MAN in aiuto degli alluvionati in Germania (luglio 28, 2021 11:48 am)

18 giorni insieme alla Mercedes-Benz Classe X V6 350d

24 gennaio 2019
1.006 Views

Guidare un veicolo commerciale all-terrain che dispone di 258CV ed è capace di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi è un’esperrienza unica

Abbiamo trascorso 18 giorni insieme alla Classe X V6. Avete letto proprio bene “la”. Già perché la Classe X è femmina. Non ha importanza che sia un pick-up, ovvero un veicolo commerciale. In Mercedes ci hanno spiegato che tutti i veicoli che si chiamano Classe (Vedi Classe V, Classe A, Classe B, etc.) vengono declinati al femminile. Fin’ora quindi abbiamo sbagliato a trattarla come un maschio. In effetti, viste le curve armoniose dei parafanghi, qualche sospetto l’avevamo…

La prova

La Classe X in prova si presenta in livrea Bianco Bering metallizzato e allestimento Power, il top di gamma. La ricca dotazione di serie comprende barra antincastro cromata nel paraurti anteriore, paraurti posteriore cromato, cerchi in lega leggera da 18” pollici a 6 razze e fari a LED. Internamente i sedli, ben profilati e dalle mille regolazioni elettriche, sono rivestiti, laterlmente in eco-pelle “Artico”, e nella parte centrale in microfibra “Dinamica” di colore nero. La plancia dal design sobrio ed elegante con finiture in allumino spazzolato, in contrasto con i rivestimenti neri, è dominata dal display da 8,4 pollici del sistema di infotainment. Il quadro strumenti ingloba contagiri e contachilometri analogici retroilluminati di design classico al centro dei quali spicca un grande display multimediale a colori da 5,4 pollici. Dal bel volante multifunzione a tre razze si può accedere alle varie funzioni riportate sul display. Premiamo il pulsante di start e, da sotto il cofano, il poderoso diesel 6 cilindri a V di 3 litri Mercedes-Benz, da 258 CV e 550 Nm di coppia, emana un ringhio sommesso da bestia feroce. Selezioniamo la “D” del cambio automatico Mercedes-Benz 7G-TRONIC PLUS e partiamo. La marcia è fluida e le manovrabilità è agile anche con la la trazione integrale sempre in presa 4-MATIC.

In viaggio

Dal centro di Roma, con il pieno di carburante (70 litri), ci dirigiamo sul Grande Raccordo Anulare per prendere l’autostrada del sole. L’asse anteriore a doppi bracci trasversali assicura un inserimento in curva preciso e diretto, mentre la barra stabilizzatrice trasversale garantisce un’ottima stabilità laterale senza accenni di rollio anche nei veoloci curvoni autostadali. Comfort di marcia e dinamica di guida sono all’altezza di una berlina di lusso. L’intenzione è quella di arrivare a Selva di Val Gardena in Trentino Alto-Adige entro sera.

In autostrada proviamo il sistema Dynamic Select inglobato nel cambio automatico della Classe X. Con un semplice interruttore posizionato sulla consolle centrale è possibile selezionare cinque programmi di marcia differenti: Comfort che garantisce una erogazione controllata della potenza a vantaggio del comfort; Eco, che innesta i rapporti a numeri di giri del motore molto bassi, a vantaggio dei consumi; Sport per i “brucia semafori” con innesti di cambio velocissimi a regimi elevati; Manuale per cambiare rapporti attraverso i comandi al volante. Un malcapitato impaziente con il suo SUV ci sfanala chiedendo strada: selezioniamo la modalità Sport e premiamo a fondo il pedale dell’acceleratore. La Classe X fa un balzo in avanti lasciandosi il vuoto alle spalle! Ok, abbiamo dimostrato chi è il più forte e riprendiamo la marcia normale selezionando Eco.

Cerchiato in rosso il selettore delle modalità di marcia: comfort, eco, sport, manale, off-road

Ad Affi, vicino al Lago di Garda, sull’Autobrennero ci fermiamo per il primo rabbocco di carburante quando il computer di bordo ci da ancora 200 km circa di autonomia. Con 80 euro facciamo il pieno, poco più di 50 litri. Nonostante dimensioni, pesi e trazione integrale sempre in presa, la Classe X è veramente parsimoniosa. Non siamo riusciti a consumare più di 11 km al litro! A Chiusa (BZ), lasciamo l’autostrada e prendiamo la statale della Val Gardena.

La strada è libera, tuttavia, una volta giunti a destinazione, a Plan de Gralba ci accoglie un’insidioso stradino ghiacciato. Con la trazione integrale 4-MATIC è possibile selezionare tre modalità di trazione: 4MAT per un maggiore dinamismo, 4H per una migliore trazione fuoristrada e 4L per i fuoristrada particolarmente impegnativi.

 

Inserita la 4L selezioniamo la modalià di guida Off-Road dal Dynamic Select e, con un filo di gas, la Classe X, con andatura felina ci porta al Garnì dove sostiamo per la notte.

Il giorno dopo facciamo “dietro-front” e riprendiamo la via del ritorno. Facciamo il pieno (20 litri) a Santa Cristina in Val Gardena e puntiamo la Stella in direzione Chiusa. Rifacendo il percorso a ritroso troviamo parecchio traffico commerciale. A Modena facciamo quello che sarà l’ultimo pieno, 50 litri, e riprendiamo la marcia verso la Capitale. Giunti a destinazione ci complimentiamo con la “bella tedescona” sia per il comfort di marcia che per le performance.

 

Dario Albano

Ma non fnisce qui. Il giorno dopo, assieme al nostro amico Patrick Spencer che occasionalmente si trova a Roma, decidiamo di andare a prelevare Dario Albano a casa sua, nei dintorni della Capitale, per fare due chiacchiere sulla Classe X.

 

 

La Classe X è femmina

Abbiamo rapito Dario Albano, responsabile di Mercedes-Benz Italia Van, a casa sua per farci spiegare un po' di cose sulla Classe 350d X V6 Turbo da 258 CV (Perchè è femmina se è UN pick-up?). Special guest Patrick A. Spencer. Intervistatore: Gabriele Bolognini. #lepazzeintervistediGabrieleBolognini #camonefurgonimag

Publiée par Camion e Furgoni Mag sur Mercredi 23 janvier 2019

I Protagonisti

Da snistra: Gabriele Bolognini: Giornalista – Responsabile di Camion e Furgoni Mag; Dario Albano: Managing Director Vans presso Mercedes-Benz Italia; Patrick Spencer: Tour Operator americano che vive in Toscana.

 

shares