La cooperativa svizzera Migros Aar, tramite il servizio web MyMigros consegna a domicilio a zero emissioni con il furgone elettrico della losanga
Due anni fa la cooperativa svizzera Migros Aar ha lanciato “MyMigros”, un servizio di supermercato online con consegna a domicilio. Per un approccio sostenibile, tutte le consegne vengono effettuate con furgoni elettrici al 100% Renault Trucks Master Z.E. garantendo alla cittadinanza zero emissioni, zero rumore.
Già da oggi MyMigros utilizza 25 Renault Trucks Master Z.E. per le consegne a domicilio. Altri 20 veicoli entreranno a far parte della flotta entro il 2021.
Perfettamente adatti all’uso urbano, i veicoli commerciali elettrici possono accedere a tutti i centri urbani e alle ZTL. In termini di volume di carico, il Renault Trucks Master Z.E. ha la stessa capacità dell’equivalente diesel, dato che le batterie sono state posizionate sotto i sedili anteriori.
Anche se Migros Aar fornisce diversi cantoni svizzeri (Berna, Soletta e Argovia), l’autonomia di 120 km del Renault Trucks Master Z.E. è sufficiente a coprire tutto il territorio. Infatti Migros dispone sempre di due o tre veicoli in deposito, pronti a servire i clienti della regione, ed ogni veicolo ha una propria stazione di ricarica nel centro di stazionamento.
Il modo migliore di sfruttare la carica elettrica
“I veicoli consegnano gli ordini tra le 10:00 e le 14:00, tornano alla stazione di ricarica per due ore e poi riprendono il servizio tra le 16:00 e le 20:00 – spiega Marcel Zaugg, responsabile della flotta Migros Aar – Durante la notte i Renault Trucks Master Z.E. restano collegati alla colonna di ricarica.”
Renault Trucks Master Z.E. caratteristiche tecniche
– PTT: 3,1t > 3,5t
– Motore elettrico da 57 kW di potenza
– Coppia max 225 Nm disponibile da subito
– Velocità max 100 km/h
– Accumulo di energia: batterie Li-Ion 33 kWh
– Autonomia su ciclo NDEC: 200 km
– Autonomia reale: fino a 120 km
– Ricarica: 7 kW AC