RENAULT TRUCKS ITALIA
TRASLOCHIDAMORE
Headline News

Gas

50 IVECO S-Way NP per la Nicoli SpA

18 giugno 2020
509 Views

I primi 30 camion alimentati a LNG sono stati consegnati in questi giorni all’azienda bergamasca per ripresa delle attività sul territorio italiano

La consegna dei 30 IVECO S-Way NP è avvenuta ad Albino (BG) presso la sede della Nicoli Trasporti Spedizioni Spa, alla presenza di Pasqualino Nicoli, presidente e fondatore, di Alessandro Oitana, Italy Market Business Line Medium & Heavy Manager per IVECO e di Paolo Zanardi, titolare della concessionaria Autoindustriale Bergamasca, che ha supportato il cliente nella sua scelta e nell’acquisto dei veicoli.

La cerimonia, ovviamente, si è svolta si è svolta nel pieno rispetto delle regole di sicurezza entrate in vigore dopo l’emergenza legata alla diffusione del Corona virus sul territorio italiano.

I veicoli in oggetto sono tutti S-Way NP alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) e sono l’anticipo di una fornitura totale di 50 unità. La scelta della Nicoli  è parte di un piano strategico aziendale mirato a ridurre l’impatto ambientale attraverso la progressiva introduzione di mezzi ad alimentazioni alternative.

Pasqualino Nicoli, presidente e fondatore dell’Azienda ha così dichiarato: “Abbiamo scelto ancora una volta i veicoli IVECO per incrementare la nostra flotta per l’alto livello di servizio garantito dalla concessionaria Auto Industriale Bergamasca, partner con il quale collaboriamo da anni. L’acquisto degli S-WAY a metano è stato dettato principalmente da tre motivazioni: l’innovazione tecnologica, infatti siamo sempre attenti alle novità che offre il mercato, in particolare nel nostro settore, la sostenibilità ambientale, per le ridotte emissioni di CO2, e l’aspetto economico, in quanto i costi di esercizio dei nuovi mezzi sono inferiori a quelli dei veicoli a gasolio, anche per la differenza di costo del carburante LNG rispetto al DIESEL. Ci aspettiamo che questi veicoli possano rappresentare l’unione della qualità garantita dal marchio IVECO e del progresso tecnologico legato ai propulsori a metano.”

I nuovi IVECO S-Way oggetto della fornitura andranno a integrare le flotte operanti dalla sede di Bergamo e dalle filiali di Ravenna e Udine verso tutte le tratte nazionali.

Con una autonomia di ben 1600 km a fronte di una riduzione delle emissioni di NO2 del 90% gli S-Way NP alimentati a LNG rappresentano la soluzione più idonea per rispondere alle esigenze di sostenibilità delle aziende di autotrasporto. I veicoli sono già predisposti per l’utilizzo di bio-metano, carburante ecologico per antonomasia, già pronto e in costante espansione come anche l’infrastruttura di rifornimento connessa, che permette una riduzione di CO2 dal 95% (well to wheel) a oltre il 100% a seconda dei processi produttivi del bio-metano stesso.

La Nicoli Trasporti Spedizioni SpA, fondata da Pasqualino Nicoli 50 anni fa, è specializzata nel trasporto merci conto terzi ed opera prevalentemente sul territorio nazionale. Affermatasi prima come un’importante realtà nel settore agroalimentare, con l’ingresso dei figli all’interno della compagine sociale è diventata leader nel trasporto di prodotti per il settore edile, siderurgico oltre che nel trasporto di materiale ferroviario e prefabbricati in genere.

shares