Accordo tra Ariston e GEODIS

29 ottobre 2020
Comments off
1.866 Views

Si è svolta in questi giorni a Genga (AN) la cerimonia di inaugurazione della flotta di semi rimorchi GEODIS personalizzati da Ariston

L’accordo di collaborazione è stato annunciato nel comune di Genga (AN) per sottolineare il profondo legame che lega il brand Ariston al territorio marchigiano. Proprio in questa regione, per l’esattezza a Fabriano, è stato fondato ben 90 anni fa il Gruppo Ariston Thermo, che ad oggi vanta ben 8 impianti produttivi sul territorio nazionale.

GEODIS, uno dei leader mondiali nel settore trasporti e logistica, con una presenza diretta in 67 paesi ed una rete globale che comprende più di 120 Paesi, si posiziona come il primo provider di settore in Francia, il sesto in Europa e il settimo a livello mondiale. Nel 2019, GEODIS contava più di 41.000 collaboratori e ha realizzato un fatturato pari a 8,2 miliardi di euro.

I due gruppi, nel corso della cerimonia di inaugurazione, hanno presentato la nuova flotta di veicoli trainanti a basse emissioni di CO2 proprietà di GEODIS. I nuovi semirimorchi vestono i colori del Gruppo Ariston Thermo.

Mentre i trattori sono tutti Iveco Stralis Natural Power AS440S40 T/P NP dotati di due serbatoi di LNG (Gas Naturale Liquido) della capacità ognuno da 540 litri che consentono un’autonomia di 1.500 km. Ricordiamo che rispetto ai mezzi alimentati a gasolio, l’alimentazione a metano liquido  evita l’immissione in aria del 32% di NOx, del 99% di particolati, di circa il 15% di CO2 e fino a 3dB(A) in meno rispetto a un equivalente Euro 6 in termini di inquinamento acustico.

La partnership consentirà di trasportare le merci (tra cui i sistemi ibridi e le pompe di calore di Ariston) in gran parte del territorio italiano, specialmente in Campania, Piemonte, Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna. Ariston è da sempre promotrice di valori legati alla sostenibilità con prodotti pensati per offrire alle persone il massimo comfort, con uno sguardo sempre attento verso la salvaguardia dell’ambiente.

All’evento erano presenti Mario Salari, Head of Italy Ariston Thermo Group, Luciano Viticchiè, SC&Logistics Director Italy Ariston Thermo, e Antonio Ottaviani, Direttore dei Trasporti GEODIS.

Da sin.- Antonio Ottaviani, Mario Salari, Luciano Viticchiè, Simone Bastianelli.

Siamo orgogliosi di questo accordo con un’azienda così di rilievo per il trasporto su ruota come GEODIS e di essere allo stesso tempo accanto ai cittadini – ha dichiarato Mario Salari – Siamo convinti che proprio attraverso questa tipologia di iniziative, che prevedono la messa in campo di sforzi comuni, sia possibile offrire un sostegno concreto al territorio italiano e in particolare a quello marchigiano, nostra terra d’origine.”

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’avvio di questo nuovo accordo logistico che consolida il nostro know-how in un settore che conosciamo bene. Abbiamo maturato in quest’ambito significative esperienze e stiamo diventando un punto di riferimento importante – ha sottolineato  Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato di GEODIS in Italia – Andare incontro alle esigenze, al business di un cliente come Ariston, è anche un’ottima opportunità per confermare la nostra attenzione alla sostenibilità e al territorio. Una collaborazione che guarda al futuro, supportando attivamente la ripresa produttiva e del trasporto in Italia.”