Arcese e Free2Move eSolutions puntano a una mobilità carbon free

20 luglio 2021
165 Views

Stilato in questi giorni un accordo pluriennale a livello europeo tra i due gruppi al fine di accelerare la transizione verso l’e-mobility a zero emissioni

Free2Move eSolutions, joint venture tra Stellantis ed Engie EPS, specializzata in soluzioni elettriche innovative per privati e aziende, e il noto operatore logistico internazionale, Arcese, hanno elaborato una partnership di eccellenza per sviluppare servizi di logistica e distribuzione dell’ultimo miglio, innovativi, accessibili, sostenibili e che, al stesso tempo, garantiscano una sempre maggior qualità per il cliente business.

Il Gruppo Arcese, leader globale nella gestione della logistica integrata B2B di marchi prestigiosi in settori come automotive, industria, chimica, fashion & luxury, da sempre ha avuto un occhio di riguardo per la sostenibilità e l’evoluzione tecnologica. Già utilizzatore, in un progetto pilota, del nuovo Fiat Professional eDucato (eletrico al 100%), Arcese garantisce le consegne nei centri urbani a emissioni zero.

Con il recente accordo Arcese e F2M eSolutions intendono garantire consegne e logistica di qualità sostenibile a basso impatto ambientale, sviluppando la creazione di hub di ricarica multiveicolare sostenibili (vetture e veicoli commerciali) in ambienti polifunzionali nei pressi di grandi centri urbani (prima in Italia e poi in Europa). Gli hub, dotati di colonnine Free2Move eSolutions di ultima generazione in grado di ricaricare rapidamente veicoli commerciali e vetture, integreranno la ricarica dei veicoli con sistemi di accumulo green, grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici per un reale ciclo di trasporto a emissioni zero.

La partnership comprende anche nuove offerte congiunte per supportare in modalità end-to-end le grandi aziende nei loro programmi di elettrificazione delle proprie sedi.

“Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave alla base di questa partnership – ha dichiarato Matteo Arcese, Executive President del Gruppo – Puntiamo a continuare a investire nella logistica, sia di tipo tradizionale sia last mile, consapevoli che l’evoluzione dei mercati verso la digitalizzazione renderà sempre più trainante questo settore. Lo faremo con l’approccio che da sempre ci contraddistingue, innovativo e basato sulle migliori best practice di settore con particolare attenzione agli standard internazionali di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica oltre che al conseguente impatto sulla mobilità.”

“La partnership con Arcese è un importante passaggio che ci consentirà di diventare rapidamente sempre più protagonisti nell’articolato e competitivo scenario della transizione verso la mobilità elettrica – ha sottolineato Roberto Di Stefano, CEO di Free2Move eSolutions – La missione di entrambi i partner è risolvere problemi complessi e ciò renderà più semplice e immediata questa transizione, per contribuire a un futuro più sostenibile.”

Arcese

Gruppo internazionale presente su scala europea e mondiale, Arcese dispone di  54 società operanti in diversi settori: trasporti su strada e intermodali, spedizioni via mare e aerea, gestione magazzini e logistica integrata. Le rispettive tre divisioni di business – Road Freight, Air&Sea, Contract Logistics – collaborano attivamente in costante sinergia per offrire soluzioni integrate a copertura dell’intera Supply Chain. Arcese conta oltre 2.800 dipendenti, un fatturato consolidato di 680 milioni di euro e un network di filiali e partner su scala globale distribuito in Europa, Americhe, Middle East e Asia. www.arcese.com

Free2Move eSolutions

Joint venture tra Stellantis e Engie EPS, F2M eSolution si pone l’obiettivo di diventare leader nella progettazione, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti e servizi di mobilità elettrica. Dal mese di giugno F2M eSolution è fornitore di servizi di mobilità elettrica, consentendo ai suoi clienti la ricarica pubblica in oltre 200 mila punti in tutta Europa ed a breve anche in Nord America. Grazie a una estrema innovazione tecnologica, alla digitalizzazione avanzata e a un approccio anticipatore, F2M eSolutions vuole semplificare la transizione verso una mobilità più sostenibile. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.esolutions.free2move.com.