ASTRA “Extreme by nature Tour”

7 maggio 2022
208 Views

Due esemplari unici di dumper ASTRA 8×6, HD9 e HHD9 sono partiti dagli stabilimenti di Piacenza per prendere parte ad un tour mondiale promozionale

I veicoli, in versione dumper, sono stati preparati per affrontare le missioni più dure in ambiente off-road all’insegna del nuovo claim di ASTRA: “Extreme by nature Tour”.

ASTRA è un brand di Iveco Group, specializzato nella progettazione, costruzione e commercializzazione di un’ampia gamma di veicoli off-road destinati ai settori minerario, petrolifero, delle costruzioni e del trasporto pesante.

I due truck protagonisti di “Extreme by nature Tour” sono speciali dumper 8×6 della gamma HD9 e HHD9, equipaggiati con potenti motori FPT Industrial, Cursor da 13 litri da 500 CV, accoppiati a cambi automatici Allison a 7 rapporti con retarder integrato.

Ogni singolo componente dei mezzi è stato progettato e sviluppato per sostenere gli utilizzi più severi ed impegnativi in fuoristrada: assali e ponti rinforzati con portate fino a 11 ton sull’anteriore e fino a 40 ton sul tandem posteriore, un telaio speciale heavy duty costituito da due longheroni in acciaio ad alta resistenza con sezioni di grandi dimensioni e rinforzato internamente, una soluzione esclusiva “power ring” per il tandem posteriore che contribuisce ad aumentare la robustezza dell’intera struttura del telaio. Uno dei due veicoli presenta ponti posteriori con carreggiata speciale larga 2,9 mt che garantisce più stabilità durante la guida e nella fase di scarico del cassone.

 

Questi mezzi, caratterizzati da una speciale livrea off-road, sono stati progettati e configurati per rispondere a qualsiasi esigenza nelle condizioni di lavoro più estreme e lavoreranno per diversi mesi in molteplici cantieri nel mondo affrontando polvere, fango, rocce e carichi pesanti.

Fondata nel 1946 ASTRA costruisce da sempre mezzi per missioni estreme che grazie alle loro dimensioni imponenti, ai componenti sovradimensionati, heavy-duty e di alta qualità, rappresentano a tutt’oggi la soluzione più affidabile e versatile quando il gioco si fa duro.