Cambio di vertice in Germania per Mercedes-Benz Trucks

29 settembre 2020
744 Views

Stefan Bucher, dopo 36 anni di onorato servizio presso il Gruppo Daimler, va in pensione lasciando la direzione della divisione Truck a Karin Rådström

Buchner all’interno del Gruppo Daimler ha ricoperto molti incarichi di prestigio, non ultimo quello di responsabile di Mercedes-Benz Trucks. Buchner, che è anche membro del CdA di Daimler Truck AG, andrà ufficialmente in pensione il 30 settembre 2020.

“Il mio lavoro per Daimler AG mi ha portato in molte aree entusiasmanti del Gruppo e vorrei ringraziare tutti i miei colleghi per la loro eccellente collaborazione e i tanti grandi momenti in oltre tre decenni – ha dichiarato Buchner – Un punto culminante particolare per me rimane il successo della prima del nuovo Actros all’IAA 2018. Abbiamo ottenuto molto da Mercedes-Benz Trucks negli ultimi anni e abbiamo anche tracciato la strada giusta per il futuro, come abbiamo dimostrato in modo impressionante pochi giorni fa al nostro evento Mercedes-Benz, Now & Next”

(Nella foto d’apertura la plateale entrata in scena di Stefan Buchner alla guida del nuovo Mercedes-Benz Actros all’IAA2018)

Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, per l’addio di Stefan Buchner: “In qualità di membro di lunga data del consiglio di amministrazione di Daimler Trucks, Stefan Buchner ha ha dato un contributo significativo al successo dello sviluppo della nostra azienda. A nome del Consiglio di amministrazione e del Consiglio di sorveglianza, vorrei ringraziare molto Stefan Buchner per i suoi molti anni di servizio alla nostra azienda. Gli auguriamo tutto il meglio per il tempo dopo Daimler.”

La carriera di Stefan Buchner

Stefan Buchner, nato il 18 gennaio 1960 a Stoccarda, è membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG da novembre 2019 ed è responsabile di Mercedes-Benz Trucks dal 2013. Dopo un apprendistato come meccanico di apparecchiature per le comunicazioni presso le Ferrovie federali tedesche, Stefan Buchner ha studiato ingegneria industriale all’Università di Esslingen, facoltà delle scienze applicate. Dal 1986 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso Daimler-Benz AG nei settori degli acquisti e della strategia. Ha acquisito esperienza internazionale come responsabile di approvvigionamento e fornitura globali presso Mitsubishi Motors Corporation in Giappone. Al suo ritorno in Germania, è diventato Head of Procurement Daimler Trucks e Daimler Buses. Dal 2010 è anche responsabile del Global Powertrain (produzione mondiale di componenti principali) e della pianificazione della produzione.

Karin Rådström assume la direzione di Mercedes-Benz Trucks

La Rådström assumerà il suo incarico come membro del CdA di Daimler Truck AG e responsabile di Mercedes-Benz Trucks dal dal primo maggio 2021. Durante questo periodo la posizione verrà coperta da John O’Leary, attuale Chief Transformation Officer Trucks Europe.

“Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Karin nel nostro team di leadership globale – ha affermato Martin Daum – Ha una vasta esperienza internazionale nel settore dei veicoli commerciali e una comprovata esperienza nel plasmare un’organizzazione di vendita incentrata sul cliente e l’esperienza del marchio.”

Karin Rådström proviene dal prestigioso brand svedese Scania, dove è membro dell’Executive Board e responsabile delle vendite e del marketing dal 2019.

La carriera di Karin Rådström

La Rådström, nata a Södertälje in Svezia, il 22 febbraio 1979, ha iniziato a lavorare in Scania come apprendista nel 2004 dopo essersi laureata con un master in ingegneria gestionale industriale presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma. Dal 2007, ha ricoperto varie posizioni manageriali all’interno dell’organizzazione di vendita e assistenza di Scania, tra cui quello di responsabile della divisione autobus e pullman, nonché quello dell’avvio del business dei veicoli connessi.