Headline News
Via libera alla scissione Daimler (agosto 4, 2021 11:29 am)
Roadshow PETRONAS Urania (agosto 3, 2021 11:06 am)
Progetto ANITA (agosto 2, 2021 10:50 am)
Ciao Davide! (luglio 30, 2021 5:00 pm)
Partenership IVECO e Gruppo Alpega (luglio 29, 2021 3:58 pm)
MAN in aiuto degli alluvionati in Germania (luglio 28, 2021 11:48 am)

CNH Industrial e IVECO con SpesaSospesa.ORG

21 giugno 2021
249 Views

L’iniziativa promossa da Onlus Lab00, si prefigge di raccogliere generi alimentari e beni di prima necessità, donati da privati e aziende, per ridistribuirli ai bisognosi

Il contributo di CNH Industrial ed IVECO si concretizza nella consegna di cinque veicoli Daily a quattro associazioni italiane coinvolte nel progetto SpesaSorpresa.ORG, nato durante il periodo più grave della recente emergenza sanitaria che ha messo in difficoltà tante famiglie. La complessa logistica dell’iniziativa si basa sulla piattaforma Regusto, ma naturalmente occorrono mezzi e veicoli che possano gestire le operazioni di raccolta e distribuzione sul territorio.

I cinque veicoli IVECO Daily, tre in versione furgone e due in versione  autocarro, di cui uno attrezzato con box frigo, sono stati affidati in noleggio gratuito alle associazioni Emergency, Terre des Hommes, Caritas di Perugia-Città della Pieve e Caritas di Alessandria che li impiegheranno ad Alessandria, Milano, Napoli, Perugia e Roma per gestire il programma SpesaSospesa.ORG a livello locale.

La cerimonia di consegna delle chiavi è avvenuta presso la sede principale di Officine Brennero, la concessionaria italiana di proprietà di IVECO, da cui i Daily sono partiti per la loro missione umanitaria. Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti delle associazioni coinvolte oltre che di CNH Industrial, IVECO, Officine Brennero, Lab00 e Regusto.

“La fame è una violazione della dignità umana e un ostacolo al progresso sociale – ha dichiarato Daniela Ropolo, Head of CNH Industrial Sustainable Development Initiatives – Combattere la fame e riconoscere il diritto al cibo sono principi universali alla base dei diritti umani. È evidente che non si può pensare a valori tanto alti senza allargare la riflessione all’intero sistema, ad esempio evitando sprechi e ricordando che circa un terzo del cibo prodotto viene distrutto o sprecato lungo la filiera produttiva-distributiva. Grazie alla collaborazione con Spesa Sospesa non solo riconosciamo il diritto al cibo, ma ci impegniamo concretamente affinché questo venga tutelato e realizzato.”

“Siamo onorati di fornire i nostri Daily al servizio del sostegno alimentare per le persone bisognose – ha sottolineato Mihai Daderlat, IVECO Business Director Mercato Italia – Da oltre un anno ci stiamo confrontando con la più estesa e profonda emergenza sanitaria mai conosciuta nei tempi moderni e questo ha stravolto il nostro modo di vivere e di lavorare, impattando fortemente anche il settore dei trasporti. Noi di IVECO non ci siamo mai fermati, ci siamo riorganizzati e ci auguriamo che, anche attraverso il nostro supporto, ci si possa rimettere presto in carreggiata.”

Davide Devenuto, Presidente di Lab00, Onlus organizzatrice di SpesaSospesa.ORG, ha evidenziato: “La scelta di sostenere SpesaSospesa.ORG da parte di CNH Industrial – gruppo internazionale presente in molti paesi nel mondo – è, per noi, un motivo di grande orgoglio e ci conferma che stiamo facendo tanto e bene. Siamo sicuri che ci permetterà di crescere ancora più rapidamente, di allargare la rete di collaborazioni con i nostri partner e di raggiungere e aiutare ancora più famiglie che si trovano in una condizione di fragilità economica, contribuendo allo stesso tempo alla lotta allo spreco e alla sensibilizzazione verso i valori della solidarietà e della sostenibilità.”

shares