Corrieri elettrici per un giorno

6 aprile 2022
207 Views

Grazie alla disponibilità di Y3K e GLS, siamo andati in giro per Alessandria a fare le consegne con un Mercedes-Benz eSprinter

La “visone elettrica” di Roberto Molino, titolare di Y3K, azienda leader nel noleggio di veicoli commerciali, e della sede GLS di Alessandria è cresciuta negli anni: “Abbiamo iniziato ad introdurre veicoli elettrici nella nostra attività di noleggio nel 2014 – spiega Molino – Dapprima con auto elettriche e poi dal 2017/2018 abbiamo iniziato a programmare con Mercedes-Benz Van un ampliamento della flotta dei veicoli commerciali con mezzi elettrici. Nel 2021 abbiamo sono arrivati i primi eSprinte ed eVito. Oggi all’interno della nostra flotta abbiamo ben 85 mezzi elettrici.”

Contemporaneamente l’azienda piemontese, che ha sedi ad Alessandria, Asti, Alba, Albenga, Biella, Cuneo, Imperia, Savona e Vercelli ha allestito circa 130 punti di ricarica, tra colonnine e wallbox, sia per auto che per veicoli commerciali. In particolare, l’hub di Alessandria è dotato di 30 punti di ricarica per furgoni. L’obiettivo di Y3K è quello di arrivare entro la fine dell’anno ad almeno 200 punti di ricarica. Sempre presso la sede di Alessandria è in prevista a breve l’installazione di un impianto fotovoltaico da 2 MW per arrivare ad ottenere fino al 75% di corrente elettrica autoprodotta.

“Y3K collabora proficuamente ormai da più di 23 anni con Mercedes Benz Italia Van – afferma Molino – ed i modelli attualmente in uso, eVito e eSprinter, rappresentano oggi una soluzione di mobilità innovativa nell’impiego prevalentemente urbano. Il modello Sprinter vanta 25 anni di storia, e nell’ eSprinter sono integrate le stesse soluzioni che si sono affermate nel tempo e che hanno contribuito alla crescita della Nostra Flotta.”

“Siamo molto soddisfatti della crescente domanda di van elettrici nel settore del trasporto merci, e, grazie alla nostra produzione intelligente e flessibile, siamo in grado di rispondere in modo molto preciso alle esigenze dei nostri clienti – sottolinea Dario Albano, managing director Mercedes-Benz Italia Vans – Y3K e GLS, ad esempio, hanno scelto l’eSprinter e l’eVito, come compagni di lavoro ideali per tutte le attività di distribuzione. L’eSprinter come anche l’eVito dimostrano che un parco veicoli a zero emissioni locali è in grado di soddisfare, comunque, tutte le esigenze in termini di adattabilità all’impiego quotidiano, affidabilità e redditività.”

“Siamo particolarmente soddisfatti di avere un partner affidabile come Mercedes Benz Vans per le nostre attività di consegna – evidenzia Elisa Piazzola, director sales, marketing & franchisee management di GLS – Il nostro obiettivo, così come quello dei nostri Franchisee, è lavorare giorno dopo giorno per provare a riscrivere il futuro dei trasporti che dovrà assolutamente passare attraverso l’implementazione di mezzi elettrici e a zero emissioni. La sostenibilità è uno dei valori più importanti di GLS che, consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle prossime generazioni, si è posta come obiettivo a lungo termine l’annullamento delle emissioni e la neutralità ambientale entro il 2045/50.”

Mercedes-Benz eSprinter (vedi il nostro test drive)

Scheda tecnica

Intervista a Roberto Molino

Corrieri elettrici per un giorno