Headline News
Gladiator, il nuovo pick-up Jeep (febbraio 25, 2021 8:14 pm)
Scania 540S primo della classe (febbraio 25, 2021 8:46 am)
Christian Levin è il nuovo CEO di Scania (febbraio 23, 2021 8:19 pm)
Pro Fit by E-Ducato (febbraio 22, 2021 7:48 pm)

Cucini Officine CLIMBER 4X4

18 gennaio 2021
232 Views

Il camioncino di Barberino Val d’Elsa a trazione integrale con marce ridotte, inseribili e disinseribili in movimento, progettato e realizzato al 100% in Italia

La Officine Cucini è un’azienda a conduzione familiare che fonda le sue origini nei primi anni ’60. Da allora “ne è passata tanta di acqua sotto i ponti” e da semplice officina per le riparazioni meccaniche la Officini si è affermata come carrozzeria industriale specializzata nella progettazione e produzione di allestimenti di veicoli, in particolare di cassoni e ribaltabili. Nel 2013 l’ormai consolidata realtà industriale toscana ha inaugurato un reparto di trasformazione veicoli 4×4 diventando leader europeo indiscusso di questo settore.

Proprio dal settore 4×4 ha preso vita il progetto Climber, oggi divenuto realtà: un veicolo agile, per il trasporto leggero, estremamente compatto, dotato di grande forza motrice e di un’innovativa trazione integrale (inseribile e disinseribile in movimento, fino a una velocità di 30 km/h) con marce ridotte, che riesce a passare in spazi ristretti e sale ovunque. Officine Cucine offre garanzia totale biennale su tutte le componenti del veicolo. L’assistenza post vendita è offerta dalle stesse Officine Cucini.

Caratteristiche tecniche

Il veicolo è equipaggiato con motori di 1.240 cc da 85CV (@ 6000 giri/min)  alimentati a benzina o, in alternativa, a Gpl da 80 Cv (@ 5901 giri/min) abbinati ad un cambio manuale a 5 marce con altrettante ridotte + RM. La velocità massima raggiungibile, secondo i dati forniti dalla Casa, è di 120 km/h.

Il Climber dispone inoltre di serie di ABS, ESP, servosterzo, doppio Airbag anteriore, alzacristalli elettrici anteriori, luci antinebbia, luce retromarcia, spia controllo cinture, ruota di scorsa, sedili in microfibra regolabili e autoradio con altoparlanti.

Versioni

Tre i modelli disponibili: Chassis (cabinato), Pick-up e Tipper. Il cassone Titanium realizzato da Officine Cucini, in acciaio zincato ad alta resistenza, leggero come l’alluminio e forte come l’acciaio, permette di ridurre lo spessore delle lamiere utilizzate e di conseguenza il peso. La zincatura a caldo, con la particolare verniciatura a polvere di poliestere, senza solventi tossici, offre una protezione totale contro la corrosione, garantita sei anni da Officine Cucini. La portata utile varia dai 780 kg in versione cassone fisso, ai 682 kg con ribaltabile trilaterale di 682 kg. Il veicolo può essere allestito anche con vasca raccolta rifiuti.

Tutte le componenti costruttive del Climber sono interamente riciclabili.

shares