DAF CF Electric 6×2

21 novembre 2019
128 Views

Il Brand olandese ha presentato il CF Electric motrice 6×2 in allestimento raccolta rifiuti

I primi DAF CF Electric 6×2 saranno testati sul campo entro quest’anno come camion della nettezza urbana dalle aziende olandesi di smaltimento rifiuti pubblici HVC e ROVA.

Le città di Rotterdam e Cure seguiranno l’esempio all’inizio del 2020 con un camion spazzatura 6×2 completamente elettrico dotato di gru.

I DAF CF Electric 6×2 sono equipaggiati con una trasmissione E-Power VDL. La sovrastruttura completamente elettrica è fornita da VDL Translift.

Dalla fine del 2018, i primi DAF CF Electrics sono stati utilizzati come trattori 4×2 per vari trasportatori olandesi, tra cui Peter Appel, Simon Loos e Tinie Manders, nonché la catena di supermercati Jumbo. Questi camion sono stati quindi testati, in condizioni di utilizzo reale, per trasportare merci da e verso destinazioni come supermercati e centri di distribuzione. La società di logistica tedesca Rhenus sta attualmente utilizzando due DAF CF Electrics per il trasporto regionale di container. Grazie alla sua efficienza e praticità per tutti gli usi il DAF CF Electric ha vinto il prestigioso “Green Truck Award” in Germania all’inizio di quest’anno.

Grande manovrabilità e ricariche rapide

Il CF Electric, estremamente silenzioso e privo di emissioni nocive, è il veicolo ideale non solo per la distribuzione urbana, ma anche per la raccolta dei rifiuti domestici. A tal fine, DAF ha progettato un telaio 6×2 con terzo asse sterzante per una maggiore manovrabilità e una capacità di carico ancora maggiore con PTT da 28 ton.

Il motore elettrico VDL E-power, del CF Electric 6×2, da 210 kW (285 CV) eroga una coppia di 2.000 Nm, è alimentato da un pacco batterie da 170 kWh; sufficiente per coprire le normali rotte di raccolta dei rifiuti. I camion della spazzatura di solito tornano al deposito ogni poche ore per scaricare. I CF Electric si può ricaricare fino all’80% in soli 30 minuti.

shares