Headline News
Gladiator, il nuovo pick-up Jeep (febbraio 25, 2021 8:14 pm)
Scania 540S primo della classe (febbraio 25, 2021 8:46 am)
Christian Levin è il nuovo CEO di Scania (febbraio 23, 2021 8:19 pm)
Pro Fit by E-Ducato (febbraio 22, 2021 7:48 pm)

DHL Freight e Volvo Trucks insieme per un trasporto sostenibile

23 febbraio 2021
111 Views

I due importanti Gruppi  uniscono le forze per accelerare lo sviluppo di camion elettrici per carichi pesanti da lunga distanza

Lo sforzo congiunto di DHL Freight, uno dei principali fornitori di merci su strada in Europa, e Volvo Trucks, segna un altro passo importante verso soluzioni di trasporto a impatto zero.

Fino ad oggi l’utilizzo principale dei camion elettrici era destinato unicamente  alla percorrenza di brevi distanze all’interno delle città e delle aree urbane. Ora DHL Freight e Volvo Trucks hanno avviato un progetto incentrato sui trasporti pesanti su lunghe distanze. La collaborazione include i primi test pilota esclusivi a livello mondiale di un truck Volvo FH completamente elettrico con un peso complessivo lordo fino a 60 ton.

A partire da marzo, il camion opererà tra due terminal logistici DHL Freight in Svezia, per una distanza di circa 150 km. Durante i test, Volvo e DHL acquisiranno importanti esperienze e informazioni relative alla configurazione e al funzionamento di un’adeguata infrastruttura di ricarica. Le informazioni raccolte aiuteranno a ottimizzare il giusto equilibrio tra distanza percorsa, peso del carico e punti di ricarica nelle operazioni quotidiane di trasporto merci su strada.

“Il nostro obiettivo è ridurre a zero tutte le emissioni legate alla logistica. Per arrivare a questo risultato sono già stati raggiunti traguardi importanti –  afferma Uwe Brinks, CEO di DHL Freight – rispetto al 2007, l’efficienza di CO2 del nostro Gruppo è migliorata del 35%. Tuttavia, abbiamo bisogno di soluzioni tecnologiche innovative e solide partnership lungo questo viaggio. Sono fiducioso che la nostra forte collaborazione con Volvo Trucks, uno dei principali marchi di autocarri al mondo, ci sosterrà nel raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi ambientali nel settore del trasporto merci su strada.”

Volvo Trucks sta avanzando a passi da gigante verso la mobilità elettrica prendendo in considerazione ogni aspetto dell’ecosistema inclusa la ricarica, la pianificazione del percorso, i veicoli, il servizio e altro supporto.

“Il settore dei trasporti sta cambiando rapidamente e la sostenibilità è un vantaggio aziendale sempre più importante per molti dei nostri clienti – afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks – Offriamo soluzioni di trasporto efficaci che aiutano a effettuare una rapida transizione verso i combustibili fossili come l’elettricità. Abbiamo una relazione di lunga data con DHL. La loro vasta esperienza globale nella logistica ci consente di studiare le condizioni per progredire con questo cambiamento tecnologico, adattandolo alle esigenze dei clienti e al loro tipo di operazione di trasporto.”

DHL Freight sta promuovendo vari progetti tecnologici di sostenibilità e senza fossili ed ha introdotto un programma di spedizione incentrato sul clima in Svezia. I clienti che utilizzano il programma pagano un supplemento fisso per ogni pacco o pallet spedito e il reddito generato dai supplementi viene interamente investito in tecnologie pulite all’interno della rete svedese.

“Il settore della logistica sta affrontando una sfida enorme, che allo stesso tempo offre anche una grande opportunità: la decarbonizzazione del trasporto merci – spiega Robert Zander, CEO di DHL Freight Sweden – La collaborazione con Volvo Trucks aiuta DHL Freight a svolgere un ruolo ancora più importante nella transizione verso alternative sostenibili ed è un altro significativo punto di prova per la nostra strategia a lungo termine verso il trasporto a impatto zero.”

Già oggi, i camion Volvo FL Electric e Volvo FE Electric per la distribuzione in città sono in prodotti in serie. DHL Supply Chain ha recentemente messo in funzione un nuovo Volvo FL Electric a Londra, introducendo così il primo camion Volvo completamente elettrico costruito appositamente per la distribuzione cittadina nel Regno Unito.

Alla fine dello scorso anno, Volvo Trucks in Nord America ha avviato le vendite di VNR Electric e quest’anno segnerà l’inizio delle vendite in Europa della gamma di prodotti elettrici per impieghi gravosi.

“Il nostro impegno è che la nostra intera gamma camion diventi priva di fossili entro il 2040 al più tardi.” conclude Roger Alm.

Il progetto

Il progetto DHL-Volvo prenderà il via entro il primo trimestre del 2021 e fa parte di REEL, un’iniziativa gestita dall’agenzia di innovazione svedese Vinnova per promuovere la transizione a un sistema di trasporto merci elettrificato. Il percorso copre una distanza di 150 km tra le città di Göteborg e Jönköping in Svezia. La ricariche verranno effettuate presso la sede DHL a Jönköping e il Volvo Truck Center a Göteborg.

shares