Due Mercedes-Benz eActros per la Svizzera

24 giugno 2019
410 Views

Due aziende elvetiche, Camion Transport e Migros, sperimentano il truck completamente elettrico di Mercedes-Benz

Due Mercedes-Benz eActros sono stati consegnati in Svizzera: uno da 18 ton per il fornitore di servizi logistici Camion Transport e l’altro, da 25 ton, per l’azienda di commercio al dettaglio Migros. La consegna ufficiale dei veicoli è stata effettuata presso la sede svizzera di Mercedes-Benz Trucks a Schlieren, nei pressi di Zurigo.

Entrambi i veicoli fanno parte della cosiddetta “Innovation Fleet” di eActros finalizzata alla sperimentazione di truck elettrici presso i clienti.

“In Germania, l’eActros a zero emissioni locali è già sottoposto a intensi test pratici presso diversi clienti – dichiara  Jürg Lüthi, CEO Mercedes-Benz Trucks Schweiz AG  – Con Camion Transport e Migros siamo lieti di accogliere i primi due clienti svizzeri provenienti da diversi settori, che andranno ad arricchire ulteriormente i nostri test.”

Da sinistra: Josef Jäger, Direttore di Camion Transport AG; Wolfgang Schaupp, Mercedes-Benz Trucks Marketing, Market Intelligence, Daimler AG; Marco Grob, Capo di Logistics Transport, Migros Cooperative, Zurich; Dalibor Dudic, Programme Management, e-mobility Trucks, Daimler AG; Jürg Lüthi, CEO Mercedes-Benz Trucks Schweiz AG.

La Camion Transport utilizzerà l’eActros per la distribuzione nel settore dell’artigianato, del commercio e dell’industria nell’area di San Gallo, mentre quello della Migros verrà utilizzato per trasportare merci alle filiali dei supermercati nell’area di Zurigo.

Entrambe i veicoli percorreranno circa 150 km al giorno, rientrando pienamente nell’autonomia massima di 200 km assicurata dalle batterie da 240 kWh (ricaricabili al 100% anche in due ore). Gli eActros verranno ricaricati al rientro la sera presso i relativi depositi aziendali. Ricordiamo che l’eActros è spinto da due motori elettrici, vicini ai mozzi ruota dell’asse posteriore, che sviluppano una potenza di 125 kW (circa 170 CV) per 485 Nm di coppia massima ciascuno, che il rapporto di trasmissione converte in 1.000 Nm.

Il Mercedes-Benz eActros, impiegato da Camion Transport come parte integrante del suo progetto di sostenibilità “Emission-free to the City Center”,  trasporta il carico dal Cityhub di Schwarzenbach al vicino Microhub di San Gallo. Inoltre, l’eActros sarà in grado di servire in modo flessibile anche altri punti di consegna, sempre nell’area urbana di San Gallo. Il veicolo è allestito con una furgonatura scarrabile dotata di piattaforma aerea.

“Il tema della gestione sostenibile è profondamente radicato nel nostro gruppo aziendale – spiega Josef Jäger, Direttore di Camion Transport AG – Con la sperimentazione del Mercedes-Benz eActros e l’esperienza che ne deriva, stiamo compiendo un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo: effettuare consegne a zero emissioni nei centri urbani entro il 2025.”

L’eActros in servizio alla Migros fornirà le filiali dei supermercati nel centro di Zurigo e nei dintorni, partendo dal suo centro di distribuzione per i prodotti freschi di Zurigo Herdern. I percorsi presentano per il veicolo sfide diverse dal punto di vista topografico (come strade di montagna). L’eAcros utilizzato da Migros è allestito con furgonatura scarrabile refrigerata “W.KO COOL” prodotta da Schmitz Cargobull, dotata di isolamento ottimizzato per il trasporto di merci refrigerate in condizioni di massima efficienza energetica. Il gruppo frigorifero a comando totalmente elettrico a emissioni zero è stato specificamente messo a punto per essere utilizzato nel servizio di distribuzione.

“Grazie a Mercedes-Benz eActros riforniamo le filiali dei nostri supermercati dell’area di Zurigo a zero emissioni locali – afferma Marco Grob, Responsabile Logistica Trasporti presso la Cooperativa Migros Zurigo – Un importantissimo traguardo in linea con la nostra filosofia aziendale, incentrata sulla responsabilità economica, sociale ed ecologica.”

“Innovation Fleet” eActros

Nell’ambito della sperimentazione in condizioni di utilizzo reale “Innovation Fleet” eActros, 20 Clienti di differenti settori impiegano il veicolo per le rispettive esigenze quotidiane, in versioni da 18 o 25 tonnellate molto vicine alla futura produzione in serie. I test della “Innovation Fleet” sono suddivisi in due fasi, ciascuna delle quali coinvolge dieci clienti. Gli elementi di conoscenza acquisiti con questi test pratici confluiranno direttamente nell’ulteriore sviluppo dell’eActros, fino all’avvio della produzione in serie. L’obiettivo è offrire un servizio di distribuzione in aree urbane pulito e silenzioso anche utilizzando truck pesanti di serie. Il primo eActros viene utilizzato da un cliente in normali condizioni di impiego già da settembre 2018.

Nell’ambito del progetto “Concept ELV²”, lo sviluppo e la sperimentazione dei truck elettrici pesanti destinati al servizio di distribuzione sono sovvenzionati in diversa misura dal Ministero federale tedesco dell’ambiente, della tutela della natura e della sicurezza nucleare (BMU) e dal Ministero federale tedesco per l’economia e l’energia (BMWi).

shares