E-Ducato è Sustainable Van of the Year 2022

2 novembre 2021
180 Views

La versione 100% elettrica del furgone Fiat – Stellantis, si aggiudica l’ambito premio nella categoria Van

Il Ducato, che da poco ha compiuto 40 anni, celebra il proprio compleanno con l’importante riconoscimento. La consegna del premio, promosso dalle riviste specializzate Vado e Torno e Sustainable Truck&Van, è avvenuta in occasione di Ecomondo 2021.

La giuria di esperti legati alla riviste prende in considerazioni una serie di fattori come: il motore e il tipo di combustibile (Diesel, Ibrido, Gas, Elettrico), la trasmissione, i sistemi di sicurezza, il comfort, la connettività, ed non da ultimo,  la sostenibilità generale rappresentata da elementi specifici quali: rapporto tara/portata utile, riciclabilità dei componenti e TCO.

Il premio è stato consegnato da Maurizio Cervetto, direttore di Vado e Torno, a Gianluca Zampese, LCV Business Unit & Autonomy Manager Stellantis, che ha così dichiarato: “Siamo molto fieri del premio ricevuto quest’oggi che suggella il nostro impegno, come neonata Stellantis, ad una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e alle rinnovate necessità di una clientela più esigente in termini professionali e ambientali.”

Leader nel segmento dei “large van” dal 2014 e veicolo commerciale più venduto nel 2020 in 13 mercati europei il Ducato in versione elettrica offre: un motore da 122 CV e 280 Nm di coppia, disponibile dall’accensione, che consente un’accelerazione da 0 a 50km/h in 5 secondi; l’autonomia, in funzione delle batterie, può arrivare fino a 370 km. L’E-Ducato, infatti, è stato dotato di una serie di soluzioni modulari, a partire da 2 differenti configurazioni di batterie, da 47 kWh e da 79 kWh e 4 tipi di modalità di ricarica di cui tre disponibili al lancio: con batterie da 47 kWh, il veicolo può percorrere fino a 170 km in ciclo WLTP e fino a 235 km in ciclo urbano; con le batterie da 79 kWh le percorrenze salgono a 280 km secondo il ciclo WLTP, equivalenti a 370 km in ciclo urbano, e i tempi di attesa per una ricarica equivalente a 100km di percorrenza non superano la mezz’ora. Le batterie sono garantite per una durata di 10 anni o 220.000 km sulla versione da 79 kWh e 8 anni o 160.000 km sulla versione da 47 kWh.

L’architettura originaria “all forward” dell’E-Ducato consente di alloggiare nella parte inferiore del telaio, grazie all’ampia distanza tra i longheroni, le batterie, lasciando in tal modo intatta la capacità di carico che va da 10 a 17 m3 di volume e 1.910 kg di portata massima. Altri evidenti vantaggi sono l’ottimale distribuzione dei pesi e l’abbassamento del baricentro, che migliora l’handling del veicolo in ogni condizione di carico.

shares