#Ecomondo – Daimler Trucks

15 novembre 2019
169 Views

Daimler Trucks era presente a Ecomondo con una serie di veicoli industriali brandizzati Mercedes-Benz e FUSO per la maggior parte Diesel Euro 6d

Per il Costruttore tedesco il Diesel ha ancora molto da offrire sia in termini di riduzione delle emissioni nocive che di consumi. Lo schieramento partiva dallo strumento polifunzionale per eccellenza, ovvero l’Unimog modello U427 con motore OM936 Euro 6d, utilizzabile sia come  veicolo da sgombero neve che come falciaerba o mezzo di primo intervento nelle operazioni antincendio e di protezione civile. Questo mezzo al top della tecnologia gode dell’innovativa trazione idrostatica EasyDrive che agevola l’utilizzo di attrezzi rotativi come: turbofrese, falciaerba, lavaggio tunnel etc.

Di Mercedes-Benz Trucks, non poteva mancare ad Ecomondo l’Econic 2630, veicolo specificatamente concepito per la raccolta rifiuti in ambito urbano. Caratterizzato da una grande accessibilità d’ingresso “low-entry”, grazie alla cabina ribassata, il veicolo presente in fiera era l’unico stellato in versione NGT alimentato a Gas Naturale. Equipaggiato con il nuovo motore M 936 G, questo veicolo ha prestazioni pari a un Diesel, ma con emissioni acustiche ed emissioni allo scarico estremamente ridotte.

Riflettori puntati sulla vedette stellata dell’anno, il nuovo Actros, premiato, sempre qui a Ecomondo, come Sustainable Truck of the Year nella categoria Tractor. Gioiello di famiglia della Casa di Stoccarda che probabilmente passerà alla storia come il primo camion senza specchietti retrovisori esterni, sostituiti da delle piccole mirrocam. Il nuovo Actros è un concentrato di innovazione tecnologica. Sistemi come l’Active Drive Assist che offre una guida parzialmente autonoma di livello 2 a tutte le velocità, l’Active Brake Assist 5, unico sistema al mondo in grado di riconoscere i pedoni e gli ostacoli fermi ed in movimento sulla carreggiata, solo per citarne alcuni, ridefiniscono gli standard di riferimento nel settore dei trasporti su lunghe distanze.

Immancanbili all’appuntamento riminese i camioncini FUSO Canter. Tutti omologati Euro 6d, questi veicoli hanno cabine spaziose e sospensioni a ruote indipendenti che assicurano una sensazione di guida piacevole e agile.

Il modello 3S13 da 3,5 t, con il diametro di volta più piccolo della categoria e una cabina di guida larga solo 1,70 m, è in grado di arrivare dove altri mezzi non riescono ad arrivare senza rinunciare al comfort di marcia. La versione in mostra era equipaggiata con il nuovo cambio a doppia frizione DUONIC 2.0 che consente innesti rapidi senza perdite di potenza. In esposizione anche il Canter 7C15 da 7,49 t in versione guida a destra, particolarmente adatto nella raccolta rifiuti.

shares