Headline News
Via libera alla scissione Daimler (agosto 4, 2021 11:29 am)
Roadshow PETRONAS Urania (agosto 3, 2021 11:06 am)
Progetto ANITA (agosto 2, 2021 10:50 am)
Ciao Davide! (luglio 30, 2021 5:00 pm)
Partenership IVECO e Gruppo Alpega (luglio 29, 2021 3:58 pm)
MAN in aiuto degli alluvionati in Germania (luglio 28, 2021 11:48 am)

Gas

EDEKA Minden-Hannover viaggia con IVECO S-WAY a Bio-LNG Shell

12 luglio 2021
274 Views

L’importante catena di supermercati tedesca aderisce ad un’iniziativa Shell per sperimentare il nuovo carburante alternativo con i veicoli IVECO

Shell fornirà Bio-LNG a EDEKA Minden-Hannover e ad altri due clienti per un anno di prova in Germania nell’ambito di un progetto pilota con l’intenzione di migliorare l’impatto ambientale. Rispetto a un camion alimentato a gasolio, infatti, i veicoli alimentati a Bio-LNG riducono sensibilmente le emissioni di ossido di azoto e particolato, mentre le emissioni di CO2 si abbassano del 95%.

EDEKA Minden-Hannover dimostra il suo impegno verso la sostenibilità da molti anni, concentrandosi nel rendere la catena di fornitura delle sue merci il più green possibile. Oggi la flotta EDEKA è formata da 10 IVECO Stralis NP e 40 IVECO S-WAY alimentati gas naturale.

“La conversione della nostra flotta, colonna portante di tutte le nostre attività logistiche, è un fattore chiave nella riduzione delle nostre emissioni di carbonio – afferma Thomas Steinlein, Responsabile della Gestione Flotte e Trasporto di EDEKA Minden-Hannover – L’uso del Bio-LNG sarebbe di certo un ulteriore grande passo in avanti verso il raggiungimento delle zero emissioni. È per noi un vero piacere partecipare a questo progetto pilota, un’occasione per dimostrare che il carburante innovativo può contribuire a raggiungere tale obiettivo. I nostri veicoli operano principalmente e di frequente in centri città altamente inquinati. Con l’LNG o anche il Bio-LNG stiamo già riducendo in modo significativo tali valori d’inquinamento.”

Il Bio-LNG Shell viene prodotto dagli scarti agricoli. Soddisfa i criteri della nuova Direttiva dell’Unione Europea in materia di Energie Rinnovabili (REDII) ed è un prodotto sostenibile dell’economia circolare. A tal proposito EDEKA Minden-Hannover e gli altri clienti riceveranno una dichiarazione relativa alla sostenibilità del prodotto e ai benefici in termini di emissioni di carbonio.

“Quest’estate è previsto l’inizio della produzione di Bio-LNG in un impianto Nordsol, che alimenterà la nostra rete di fornitura in Europa – dichiara  Fabian Ziegler, Responsabile di Shell Germany – Dopodiché, faremo ancora passi da gigante, infatti abbiamo presentato una richiesta di autorizzazione a Colonia per la realizzazione di un impianto da 100.000 tonnellate per la produzione di Bio-LNG presso l’Energy and Chemicals Park Rheinland, speriamo di iniziare i lavori in autunno. Questo ci consentirebbe di rifornire le nostre stazioni Shell di LNG in Germania e i loro clienti con Bio-LNG in tutto il paese già dal 2023, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di carbonio causate dal trasporto a lungo raggio fino a un milione di tonnellate.”

I veicoli IVECO Stralis NP e IVECO S-WAY, alimentati a gas naturale della flotta di EDEKA Minden-Hannover, sono equipaggiati con motori Cursor 13 conformi agli standard sulle emissioni Euro VI step D. I mezzi possono essere alimentati al 100% con il Bio-LNG disponibile sul mercato. Il Bio-LNG non richiede modifiche tecniche o adattamenti speciali. Condizioni di garanzia e intervalli di manutenzione sono gli stessi previsti per i veicoli Diesel. I due serbatoi da 540 litri degli IVECO S-Way 4×2 da 460 CV, alimentati a gas naturale, possono contenere almeno 390 kg di Bio-LNG, consentendo un’autonomia fino a 1.600 km. Oltre al basso impatto ambientale ed i ridotti consumi di carburante gli S-Way alimentati a gas naturale sono caratterizzati da una straordinaria silenziosità, caratteristica che li rende perfetti per le aree con vincoli sull’inquinamento acustico.

shares