RENAULT TRUCKS ITALIA
TRASLOCHIDAMORE
Headline News

Fleetboard Trailer Data e Trailer ID

26 gennaio 2018
2.039 Views

Addio ai due schermi: da oggi camion e rimorchio saranno visualizzati su un unico schermo

Spedizionieri e gestori di flotte da oggi avranno il lavoro semplificato, grazie ai servizi Trailer Data e Trailer ID di Fleetboard, società specializzata in informatica del Gruppo Daimler, che integrano il semirimorchio e visualizzano le informazioni relative a camion e rimorchio su un unico schermo.

“L’integrazione di tutti i dati rilevanti dal semirimorchio in una visione d’insieme della combinazione rappresenta un importante passo in avanti – spiega Christian Michalak, responsabile vendite e telematica della società di trasporto Kautetzky – Grazie al miglioramento della semplice gestione dell’autocarro con i dati del rimorchio integrati da Fleetboard, ora disponiamo per la prima volta di una soluzione telematica complessiva per trattore e semirimorchio: finalmente abbiamo un sistema telematico completo per tutta la flotta e possiamo visualizzare tutti i dati su un’unica schermata. “

Vecchio sistema con due schermi

Nuovo sistema con uno schermo

La società di trasporto merci di Kautetzky con sede a Stadtallendorf, Hessia, è uno dei pionieri della gestione dei rimorchi, ed è stata coinvolta fin dall’inizio da Mercedes-Benz come cliente pilota. La telematica vanta già una lunga tradizione nella società di trasporto merci Kautetzky. Dopo un iniziale avvio con fornitori di servizi esterni, l’azienda tedesca, specializzata nel trasporto di prodotti farmaceutici e alimenti di alta qualità, è passata ai servizi digitali di Fleetboard.

Kautetzky utilizza Fleetboard come base per l’intera pianificazione del veicolo. Le caratteristiche particolarmente importanti per Michalak sono la cosiddetta mappatura e il calcolo dei tempi di guida e di riposo. L’azienda di trasporto sfrutta intensamente il download remoto dei dati dalla memoria di massa del tachigrafo digitale, indipendentemente dalla posizione dell’autocarro. Il trasporto di prodotti alimentari richiede un alto grado di cura e sicurezza per quanto riguarda il controllo costante della temperatura e la sua documentazione; il profilo dei requisiti per il trasporto di prodotti farmaceutici è ancora più rigoroso.

“Chiunque trasporta prodotti farmaceutici dimostra la sua vera competenza con una qualità del trasporto notevolmente migliorata e l’eliminazione di tutti i rischi – afferma Christian Michalak – È qui che la società di trasporti specializzata è aiutata dal suo investimento di lunga data nella gestione sistematica e telematica dei veicoli.”

Grazie all’integrazione del trailer, l’azienda è ora anche in grado di accedere a tutti i dati rilevanti dal semirimorchio senza dover passare da un sistema all’altro. In precedenza il passaggio, spesso necessario, dallo strumento di pianificazione del veicolo, Fleetboard Cockpit per unità motrici, al sistema telematico del rimorchio, ora non è più necessario. Trailer Data e Trailer ID, sono stati sviluppati per la sostanziale integrazione dei dati del trailer nel sistema Fleetboard.

Trailer Data

Nel servizio Trailer Data, Fleetboard integra nel sistema di telematica del produttore di rimorchi una grande quantità di informazioni sul corpo e il telaio nel Cockpit di bordo. A seconda della telematica del trailer, questo include per es. il modello esatto del rimorchio e la sua posizione, indipendentemente dal camion.

Nel caso dei semirimorchi refrigerati, che costituiscono la maggioranza della flotta di Kautetzky, i dati trasferiti dal rimorchio includono lo stato delle porte, la registrazione della temperatura del rimorchio, la modalità operativa e il tempo di funzionamento dell’unità di refrigerazione.

Fleetboard Trailer Data trasferisce anche i dati chiave relativi alle condizioni tecniche dello chassis. Questi includono per es. i carichi dell’asse, le pressioni degli pneumatici o le condizioni delle guarnizioni dell’impianto frenante. Tutti i dati possono essere recuperati nel Cockpit di Fleetboard.

Purché sia ​​dotato di telematica trailer, il semirimorchio trasmette naturalmente i suoi dati anche quando non è accoppiato a uno dei circa 50 trattori per semirimorchi Mercedes-Benz. “Questo è indispensabile per la documentazione end-to-end della nostra qualità di trasporto – afferma Michalak – la differenza dal nostro vecchio ambiente telematico è che ora siamo in grado di concentrare tutti i fatti in un unico portale.”

Per fornire il servizio Trailer Data, Fleetboard collabora con i sistemi telematici dei due principali produttori europei di rimorchi, Schmitz Cargobull e Krone. Per utilizzare il servizio il cliente deve avere un contratto con il produttore telematico di rimorchi cooperante.

ID Trailer

Il servizio ID trailer mostra la posizione del trailer e il suo stato di accoppiamento. Il trattore riconosce se è montato un rimorchio e lo identifica tramite il numero di identificazione del veicolo (VIN) tramite il sistema di frenatura elettronico. I dati vengono trasferiti all’azienda insieme ai dati del trattore, utilizzando il computer di bordo di quest’ultimo. Ciò significa che la posizione del rimorchio è nota e allo stesso tempo è certo che il camion sta tirando il rimorchio corretto.

Fleetboard offre il servizio di identificazione dei trailer per i camion Mercedes-Benz di ultima generazione. Il sistema di frenatura elettronico del rimorchio deve consentire l’interrogazione del suo numero di identificazione del veicolo. Non è richiesta alcuna altra preinstallazione tecnica, risparmiando al cliente ulteriori investimenti.

shares