Ford Ranger Black Edition

1 febbraio 2018
1.035 Views

Arriva in Italia un’edizione limitata del pick-up best seller di Ford protagonista di un’avventura estrema a pochi passi dal Circolo Polare Artico

L’edizione limitata del Ford Ranger, Black Edition, deriva dalla versione Limited ed è caratterizzata dalla verniciatura Absolute Black. Anche la griglia  anteriore, i cerchi in lega ed il roll-bar verniciati in nero contribuiscono a dare un aspetto grintoso al veicolo. Per l’Italia sarà disponibile solo in versione Double Cab con motorizzazione 3.2 TDCi da 200CV e trasmissione automatica PowerShift. L’equipaggiamento di serie del Black Edition include navigatore satellitare, sensori di parcheggio, anteriori e posteriori, e telecamera posteriore. A questi accessori si aggiungono quelli già previsti dall’allestimento Limited come il sistema di connettività e comandi vocali Ford, SYNC3, abbinato a un touch-screen capacitivo da 8 pollici, il sistema di climatizzazione elettronico a doppia zona, i sedili in pelle e gli specchietti esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente.

Il veicolo, in occasione del lancio europeo, è stato protagonista di un docufilm  “100 Days of Dark”, diretto dal celebre regista Toby Dye e prodotto dalla RSA Film, girato a pochi passi dal Circolo Polare Artico, presso le Isole Svalbard, letteralmente “la costa fredda”, dove le temperature scendono fino a 20° sotto lo zero.

A Longyearbyen, l’agglomerato urbano principale, risiedono soltanto 2.400 persone che per circa sei mesi all’anno vivono al buio. Il grande gelo è solo uno dei pericoli che le persone devono affrontare quotidianamente, alle quali si aggiungono valanghe, crepacci, ghiacciai e orsi polari.

Le Isole Svalbard, a metà strada tra il Polo Nord e la Norvegia, sono un luogo che viene definito come “uno dei posti più difficili e bui della Terra” anche dalla stessa Silje che, insieme a Benjamin, Martin, è protagonista dell’incredibile reportage.

Silje, Martin e Benjamin, per natalità o per scelta di vita, vivono in una condizione climatica estrema, dove la consegna di merci o l’approvvigionamento di acqua può diventare quasi una vera e propria impresa a causa del buio polare.

Lo spirito di adattamento a condizioni di vita estreme e difficoltose, che anima queste persone, ha ispirato Ford nello sviluppo del Ranger che, per questo, gli ha voluto dedicare l’edizione limitata Black Edition.