FPT Industrial al CES 2022

8 gennaio 2022
111 Views

Orgoglio italiano in vetrina al Convention Center di Las Vegas in occasione del CES 2022, la fiera internazionale dell’high tech

All’appuntamento annuale dedicato all’elettronica di consumo, CES (Consumer Electronics Show), FPT è presente in questi giorni con molte novità volte a spianare la strada alla transizione energetica. Allo stand n° 9643, padiglione North Hall, in uno spazio di 200 m2 suddiviso in quattro “Innovation Area”, vengono presentati gli ultimi progetti in tema di sistemi di propulsione e motori per applicazioni on-road, off-road, marine e di power generation.

Specificatamente nell’aera on-road di nostra pertinenza il Gruppo espone due assali elettrici e un pacco batteria con sistema di gestione personalizzabile.

Assali

Gli assali elettrici integrati, progettati per autoarticolati pesanti, 4×2 o 6×2 con massa totale a terra (MMT) di 44 ton, garantiscono prestazioni elevate (840 kW) e un’efficienza straordinaria. L’assale elettrico per veicoli commerciali pesanti (camion di Classe 8) è stato sviluppato dalla joint-venture Nikola, IVECO e FPT Industrial, per il truck elettrico Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle).

Nel mese di dicembre 2021 sono stati consegnati alcuni BEV Nikola Tre pre-serie per il trasporto merci su strade pubbliche, mentre l’inizio della produzione in serie è programmato per il 2022. L’assale elettrico per veicoli commerciali pesanti di FPT Industrial è montato anche sul prototipo, di recente presentazione, del Nikola Tre FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), che entrerà in produzione nello stabilimento di Ulm (Germania) nella seconda metà del 2023.

Batterie

In collaborazione con Microvast, azienda texana leader sul mercato dei sistemi di batterie di lunga durata a ricarica ultra-rapida, FPT Industrial ha dato avvio alla progettazione e produzione interna di pacchi batteria. Il modello a 37 kWh presentato al CES 2022 è la versione compatta per veicoli commerciali leggeri e applicazioni minibus, con multipack opzionale per tutte le missioni del trasporto passeggeri e merci. L’impegno di FPT Industrial per lo sviluppo di soluzioni di elettrificazione performanti e affidabili è supportato dalla gamma di sistemi avanzati di gestione delle batterie, personalizzati in modo da massimizzare la durata delle batterie in base ai requisiti delle missioni, grazie all’acquisizione di Potenza Technology.

shares