Headline News
Gladiator, il nuovo pick-up Jeep (febbraio 25, 2021 8:14 pm)
Scania 540S primo della classe (febbraio 25, 2021 8:46 am)
Christian Levin è il nuovo CEO di Scania (febbraio 23, 2021 8:19 pm)
Pro Fit by E-Ducato (febbraio 22, 2021 7:48 pm)

Giriamo il mondo in camper con Mercedes-Benz Vans

22 gennaio 2021
137 Views

Sarà per il fatto che puoi spostarti solo con il tuo nucleo familiare… sarà per la voglia di viaggiare in libertà, ma mai come in questo momento il “van-living” è stato così di moda

Un mercato in piena espansione quello dei Camper, tanto da far registrare nella sola Germania il record di 80.000 immatricolazioni nel 2020 (dati German Caravaning Industry Association – CIVD). Ma la situazione è simile sia nel resto d’Europa che negli Stati Uniti con un 2021 molto promettente.

Il veicolo che più sta prendendo piede in questo settore è il camper compatto, adattandosi sia ai viaggi di piacere che all’utilizzo quotidiano. Li guidi con patente B, hai l’ingombro di una monovolume ed in più nei momenti di tempo libero ci carichi tutta la famiglia. Fai cambusa, il pieno di gasolio e vai.

“Siamo molto soddisfatti dell’attuale situazione degli ordini per la nostra famiglia di camper Marco Polo: nel 2021 vogliamo vendere circa il 25% in più di questi veicoli – afferma Klaus Rehkugler, nuovo Head of Sales and Marketing – Per fare ciò, sorprenderemo i nostri clienti con nuove caratteristiche del prodotto. Vediamo anche un reale potenziale di crescita per gli anni successivi e da questo genereremo ulteriori vendite.”

La gamma di camper compatti di Mercedes-Benz Vans è composta dal Marco Polo base completamente equipaggiato, dai Marco Polo in allestimento HORIZON e ACTIVITY, dotato di tetto a soffietto e combinazione sedile / cuccetta, sarà disponibile su richiesta con nuovi equipaggiamenti a partire dalla primavera del 2021.

  • I Marco Polo HORIZON e ACTIVITY saranno disponibili per la prima volta con collegamento di alimentazione esterna con presa da 230 volt che facilita anche i soggiorni prolungati in campeggio rendendoli anche più confortevoli.
  • La funzione URBAN GUARD che avvisa acusticamente e visivamente quando viene rilevato un furto o un’effrazione. In caso di furto, il veicolo rubato può essere rintracciato e localizzato tramite Mercedes me connect.
  • Blind Spot Assist migliorato con Rear Cross Traffic Alert che assiste i conducenti quando escono in retromarcia da un parcheggio emettendo un segnale acustico di avviso.

I nuovi veicoli di medie dimensioni di Mercedes-Benz Vans

“La Vanlife è trendy e popolare in tutto il mondo. Sempre più spesso, la tendenza è orientata verso camper adatti all’uso quotidiano – sottolinea Klaus Rehkugler – Risponderemo a questa richiesta, non solo con la nostra famiglia Marco Polo, ma sempre di più con i nostri veicoli di medie dimensioni come il Vito e la Classe V che svolgono un ruolo particolarmente importante grazie alle loro dimensioni esterne compatte.”

Nel 2021 Pössl, un produttore di camper dell’Alta Baviera in Germania , lancerà sul mercato europeo due nuovi camper su base Mercedes-Benz Classe V e Vito: il Campstar e il Vanstar.

E anche negli Stati Uniti, i veicoli di medie dimensioni Mercedes-Benz stanno entrando nel segmento dei camper. Uno dei primi produttori statunitensi in questo segmento, Driverge Vehicle Innovations di Charleston, Carolina del Sud, conta sul Vito, lanciando la Metris Getaway.

Lo Sprinter rimane un best seller

Dal lancio sul mercato, la terza generazione dello Sprinter, ha riscosso molto successo in versione camper.

“Dal 2018 sono stati presentati numerosi nuovi camper su base Sprinter, e questo in tutto il mondo. Solo negli ultimi sei mesi più di dieci nuovi modelli hanno celebrato il loro debutto; dai camper ai camper semi-integrati e completamente integrati – evidenzia Klaus Rehkugler – Tra questi, modelli di aziende tradizionali come Bürstner, Carthago, Eura Mobil, Frankia, Hymer, Kabe o La Strada. Tuttavia, lo Sprinter impressiona anche le start-up, come Alphavan di Wangen nella regione tedesca di Allgäu. Questo dimostra quanto sia innovativo il nostro grande furgone.”

Nel 2021 assieme ai nuovi motori OM 654 da 2 litri, potenti e allo stesso tempo efficienti, sono stati abbinati i cambi automatici 9G-TRONIC in alternativa al cambio manuale a 6 marce. Inoltre lo Sprinter MY2021 gode di ulteriori innovazioni come: i servizi di base di Mercedes me connect, disponibili gratuitamente per il veicolo in base camper. Oltre ai servizi di manutenzione, gestione degli incidenti e dei guasti, nonché alla telediagnostica e alla diagnostica remota dei veicoli, i servizi di configurazione e monitoraggio dei veicoli sono ora disponibili gratuitamente di serie per tre anni. Mentre i servizi di configurazione del veicolo consentono di richiamare la pressione degli pneumatici o il livello del carburante tramite l’app per smartphone, i servizi di monitoraggio del veicolo consentono all’utente di determinare la posizione del veicolo.

Ma anche i piccolo dicono la loro come il Mercedes-Benz Citan

Nel segmento dei piccoli furgoni, Mercedes-Benz presenterà il successore del Citan nella seconda metà del 2021. Il nuovo Citan è uno sviluppo completamente nuovo. Il veicolo avrà il DNA tipico del marchio, in termini di design distintivo, sicurezza e connettività.

Le dimensioni esterne compatte, abbinate a una generosa quantità di spazio all’interno, aprono anche una vasta gamma di possibilità per il nuovo piccolo veicolo nel segmento della conversione dei camper. Porte scorrevoli ad ampia apertura sia sul lato sinistro che destro del veicolo e una soglia di carico bassa consentono un comodo accesso all’interno e un facile carico del veicolo. Oltre alla sua elevata funzionalità e variabilità, il concetto del veicolo promette un equipaggiamento di sicurezza completo e un elevato livello di comfort di marcia.

“Il nuovo Citan è uno dei nostri punti forza nel 2021 – conclude Klaus Rehkugler – Ma c’è ancora di più in arrivo. Mercedes-Benz Vans affronterà nuove sfide nel segmento dei camper.”

shares