RENAULT TRUCKS ITALIA
TRASLOCHIDAMORE
Headline News

Goodyear alla Dakar 2020

23 dicembre 2019
639 Views

Fornitrice dei due tra i più importanti Truck Team in gara, PETRONAS De Rooy IVECO e KAMAZ Master, Goodyear ci spiega come si prepara alla Dakar 2020

In Arabia Saudita le squadre affronteranno una grande varietà di terreni come canyon rocciosi, wadi (letti di fiumi secchi) e dune sabbiose. Questo mix di superfici è molto impegnativo sia per i camion che per gli pneumatici. In ogni momento della competizione sarà necessario gestire attentamente la pressione degli pneumatici per ottenere un buon equilibrio tra aderenza e trazione, velocità e resistenza. Come si è preparata Goodyear per questa competizione? Quali sono le caratteristiche degli pneumatici da corsa per il fuoristrada? Ci risponde Maciej Szymanski, Director Marketing Europe per la BU Commercial di Goodyear EMEA.

“Come nelle precedenti edizioni, forniremo pneumatici Goodyear OFFROAD ORD standard per la Dakar alle due squadre di punta della Dakar: il Petronas Iveco De Rooy Team e il Team Kamaz Master – spiega Szymanski – Si tratta di pneumatici in grado di affrontare terreni molto diversi, che vengono utilizzati dai nostri clienti nelle miniere e nelle cave. Alla Dakar, dove ogni minuto conta, gli pneumatici Goodyear OFFROAD ORD registrano prestazioni importanti grazie alla loro robustezza e alla trazione su terreni rocciosi e sabbiosi. Inoltre, la struttura degli pneumatici Goodyear OffRoad ORD non risente delle alte velocità cui è sottoposta durante la gara. In queste condizioni, la gestione del calore e la resistenza dello pneumatico sono fondamentali per fornire prestazioni avanzate e mantenerlo intatto.”

“Con il Petronas Iveco De Rooy Team abbiamo una collaborazione che va avanti da molto tempo e che nel corso degli anni si è evoluta in una vera e propria partnership – continua Szymanski – Goodyear è strettamente coinvolta nella fase di pre-testing e supporta il team nell’ottimizzazione della messa a punto del veicolo, in modo che il camion e gli pneumatici siano sempre al massimo della loro capacità prestazionale. Questa stretta collaborazione ha già portato a 2 vittorie e 5 podi alla Dakar e una vittoria all’Africa Eco Race: un’ulteriore prova delle prestazioni dei nostri pneumatici in condizioni estreme.”

“Per la stagione 2019-2020, Goodyear ha firmato un contratto di sponsorizzazione con il Team Kamaz Master – dichiara Szymanski – Sono l’unico team factory russo e uno dei leader nelle corse DAKAR e SilkWay (Cina). Il team è arrivato spesso sul podio ed è risultato per 16 volte vincitore della Dakar. L’anno scorso hanno vinto la Dakar su pneumatici Goodyear OFFROAD ORD, rimanendo impressionati dal potenziale e dall’affidabilità di questi ultimi.” 

Per Goodyear, la Dakar è un importante banco di prova per la gamma di pneumatici per camion cava/cantiere. La partecipazione al Rally-Raid fornisce una serie di dati che consente al Costruttore di ottimizzare ulteriormente la robustezza e la trazione dello pneumatico OFFROAD ORD su fondi sabbiosi e rocciosi, importante per le flotte che vogliono massimizzare i tempi di attività in difficili operazioni fuoristrada.

“Il nostro obiettivo per il prossimo rally Dakar – sottolinea Szymanski – è quello di salire sul podio insieme a due squadre molto forti, per continuare ad arricchire l’importante storia sportiva di Goodyear: dal FIA European Truck Racing Championship (ETRC) alla Dakar, senza dimenticare il FIA World Endurance Championship (WEC), la NASCAR e il leggendario record ancora imbattuto di vittorie in F1.” 

shares