I 32 camion Scania della Autotrasporti Fornero

14 maggio 2021
715 Views

La storica azienda di Pinerolo, specializzata nel trasporto industriale, nel corso degli ultimi anni ha acquistato ben 32 veicoli del Grifone svedese

Nata come impresa individuale nei primi anni ’60 ad opera di Mario Fornero, l’azienda di autotrasporto piemontese si trasforma in società nel 1991, diventando così la Autotrasporti Fornero S.n.c di Fornero Mario e Figli. Da lì in poi è stata tutta una crescita, accompagnata da un continuo rinnovamento del parco mezzi. Nel 2014, con l’acquisizione della “Fratelli Rostan”, l’azienda si è ulteriormente ingrandita con l’attivazione dell’officina meccanica ed il gommista. Dal 2017 la sede aziendale è stata trasferita al nuovo indirizzo in Strada Statale Orbassano, 8 a Pinerolo (TO), dove dispone di un piazzale di 35.000mt, officina autorizzata alle revisioni veicoli in sede, deposito merci e lavaggio autorizzato. Il parco veicolare conta 90 mezzi.

“La passione e la dedizione sono quei valori che ci hanno permesso di scrivere oltre 60 anni di storia – racconta Ercole Fornero –  L’azienda, avviata da mio padre nel 1960, era inizialmente una realtà molto piccola e mono veicolare ed il business principale era il trasporto nel comparto della frutta. Poi negli anni ’80, quando io e mio fratello Massimo siamo entrati a fare parte dell’azienda, abbiamo aggiunto all’attività di trasporto industriale quella della raccolta rifiuti recuperabili.”

L’azienda ha solide radici nell’insegnamento che il padre di Ercole ha trasmetto ai figli e di seguito anche ai nipoti. Oggi, infatti, Autotrasporti Fornero può contare sull’aiuto della terza generazione della famiglia: “È un orgoglio per me poter contare sull’aiuto e il supporto di mio figlio. Quello che voglio trasmettere a lui è la passione per questo mestiere e soprattutto il fatto di credere sempre in quello che si fa, non dando mai nulla per scontato, perché quello che ha costruito mio padre è stato frutto di tanti sacrifici.”

L’azienda, nel corso degli anni, ha sviluppato un importante partnership con Scania, ed in particolare con la concessionaria Scania Piemonte, acquistando ben 32 veicoli del marchio svedese.

“Siamo molto orgogliosi del rapporto che abbiamo instaurato con la Autotrasporti Fornero – ha dichiarato Giovanni Perrone, Responsabile Vendite Veicoli di Scania Piemonte – Nel 2015 abbiamo venduto loro il primo trattore Scania, ma è stato nel 2017, con la nuova generazione di veicoli, che abbiamo realmente consolidato il nostro rapporto. Un aspetto che ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta di Scania per la Autotrasporti Fornero è stato sicuramente l’appoggio dell’officina di zona Orta Diesel: affidabilità e rapidità sono aspetti fondamentali per l’azienda, che ha trovato nell’officina un partner valido e fidato. Soddisfare le esigenze dei nostri clienti per noi di Scania è fondamentale e siamo molto contenti che la Autotrasporti Fornero abbia individuato nei nostri veicoli un valido supporto per la loro attività.”

“Il nostro business è il trasporto e, di conseguenza, i veicoli che utilizziamo devono essere funzionali alla produttività dell’azienda – sottolinea Ercole Fornero – La scelta del marchio Scania è spinta dai massimi livelli di efficienza nei consumi che questi veicoli sono in grado di garantire. Posso confermare che i mezzi Scania sono estremamente affidabili, tecnologicamente all’avanguardia e assicurano prestazioni di altissima qualità. Inoltre, siamo un’azienda particolarmente attenta al tema della sostenibilità, ecco perché abbiamo un parco mezzi di ultima generazione composto esclusivamente da veicoli Euro VI. Questo ci assicura importanti vantaggi, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che quella economica […] Al giorno d’oggi – conclude Ercole Fornero – sono in molti ad effettuare un’attività di trasporto, in pochi però sono in grado di garantire un servizio preciso, puntuale e flessibile. Sono proprio questi gli elementi che ci hanno consentito di crescere, passo dopo passo.”