I giorni del Re

18 luglio 2017
2.136 Views

Nel mese di giugno si è svolto a Trento, presso la sede di Italscania un grande raduno di appassionati scanisti

La città di Trento è stata invasa nel week-end compreso tra il 9 e l’11 giugno da una moltitudine di coloratissimi truck Scania. Gli enormi veicoli sono transitati in parata lungo le vie del centro storico fino a Piazza Dante. Il grande piazzale della sede Italscania ha poi accolto i numerosi visitatori che hanno potuto così ammirare i veicoli esposti, assistere alle decorazioni live e alle creazioni artistiche su strada e per trascorrere qualche ora di vero divertimento con Radio Studio Più e le musiche dei Radiottanta. Ma non solo: gli appassionati del “Grifone”, con l’occasione hanno potuto conoscere dal vivo  due grandi ospiti d’eccezione giunti dalla Svezia: Kistofer Hansén, Responsabile del Design di Scania nonché padre dei nuovi veicoli e Sven-Erik “Svempa” Bergendahl, il carrozziere, preparatore e artista svedese di fama mondiale.

“Abbiamo voluto organizzare questo evento proprio presso la sede di Italscania per dare una risposta concreta a tutti gli appassionati che da diversi anni lo attendevano – ha dichiarato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania – L’evento è stata l’occasione inoltre per avvicinare il grande pubblico al mondo dei trasporti e portare all’attenzione di tutti temi quali la sicurezza, sostenibilità e grande innovazione che caratterizzano un settore di vitale importanza per il nostro Paese”.

Da dex: Franco Fenoglio; Kistofer Hansén

La manifestazione è stata supportata anche dalle autorità locali, intervenute con uno stand informativo dedicato alla sicurezza stradale, e dalle istituzioni, che hanno partecipato attivamente all’organizzazione.

“Siamo onorati di aver ospitato questo evento a Trento: la città ha accolto con grande entusiasmo i moltissimi veicoli decorati provenienti da tutta Italia per potersi esibire al numeroso pubblico presente sia presso la sede di Italscania che per le vie di Trento durante la parata dei veicoli – ha dichiarato Roberto Stanchina, Assessore con delega per le politiche economiche ed agricole, tributi e turismo intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’evento e al taglio del nastro – Credo sia stato importante coniugare un evento come questo con la diffusione di messaggi di più ampia portata legati al mondo dei trasporti, sottolineandone la centralità per l’intero comparto economico”.

Tra i veicoli esposti meritano una citazione:

  • Il Chimera, opera di Sven-Erik “Svempa” Bergendahl del 2014, uno “show truck” equipaggiato con un motore Scania V8 da 16,4 litri preparato, da 1.460 CV, capace di passare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi!
  • Lo Scania il Red Pearl, trattore cabrio realizzato sempre da Svempa, equipaggiato con un motore marino Scania da quasi 1.000 CV. Questo “show truck” realizzato dal preparatore svedese nel 2008 è stato utilizzato anche per effettuare diverse prove aerodinamiche.

In occasione del raduno Scania ha presentato anche il nuovo motore V8  un’eccellenza tecnologica che definisce nuovi standard in termini di efficienza, assicurando un risparmio di carburante del 7-10%.

Sven-Erik “Svempa” Bergendahl