I vincitori della 44ma Dakar calzano Goodyear OFFROAD

15 gennaio 2022
57 Views

Oltre al team vincente Kamaz-Master, anche i team Petronas De Rooy IVECO e Mammoet De Rooy IVECO, tutti nella top ten, montano pneumatici Goodyear

A Jeddah, sui gradini del podio della Dakar sono saliti i tre campioni russi del team Kamaz-Master nel seguente ordine Dmitry Sotnikov, Eduard Nikolaev e Anton Shibalov, separati da una manciata di secondi. L’altro pilota russo del team Kamaz-Master, Andrey Karcinov, si è piazzato in quarta posizione. Possiamo definirla un “Poker d’Assi” questa vittoria. La vittoria di un team ben affiatato che sa cosa vuol dire il gioco di squadra. Piloti supportati per oltre 8000 chilometri di percorso, di cui 4300 di gara cronometrata, da altrettanto validi navigatori e meccanici. Una gara massacrante conquistata non solo da uomini ma anche da potenti mezzi meccanici dove ogni componente ha una valenza strategica di primaria importanza. Tra queste, gli pneumatici. I camion dei vincitori montavano tutti pneumatici Goodyear OFFOROAD di serie.

Se pensiamo allo stress che devono subire queste ruote, passando su fondi sdrucciolevoli, taglienti e sabbiosi di tutti i tipi a velocità forsennate, possiamo affermare che per Goodyear la Dakar non solo rappresenta un grande risultato, ma un enorme banco prova in condizioni di utilizzo esasperate.

“Questa è stata la 19ma vittoria alla Dakar per il team Kamaz-Master. Si tratta di un risultato straordinario e Goodyear è orgogliosa di essere stata scelta come compagna dalla squadra – ha dichiarato Maciej Szymanski, direttore marketing di Goodyear Commercial Europe – I nuovi percorsi della DAKAR, che nascondono insidie in ogni punto del tracciato, hanno messo ancora di più alla prova i nostri pneumatici. Il team ci ha dato feedback estremamente positivi, sia per le performance sia per la resistenza del nostro pneumatico di serie. Goodyear utilizza eventi come la DAKAR e il FIA European Truck Racing Championship per testare gli pneumatici in condizioni estreme e continuare a sviluppare tecnologie all’avanguardia.”

Della top ten fanno parte anche i valorosi team olandesi Petronas De Rooy IVECO e il Mammoet Rallysport Team De Rooy IVECO che hanno piazzato ben quattro camion in quest’ordine: in quinta posizione Janus Van Kasteren (Petronas), in sesta posizione Martin Van Den Brink (Mammoet), in ottava posizione Victor Corne Versteijen (Petronas) e in decima Mitchel Van Den Brink (Petronas). Tutti equipaggiati con pneumatici Goodyear OFFOROAD di serie.

“Siamo estremamente soddisfatti di vedere l’intero podio e 8 posizioni nella top ten occupate da team equipaggiati con pneumatici Goodyear – ha continuato Szymanski – Questa è una grande dimostrazione degli eccezionali livelli di prestazioni e affidabilità dei nostri pneumatici di serie. Goodyear OFFROAD è progettato per generare poco calore anche ad alte velocità e viene utilizzato in contesti come cave o miniere. Questo lo rende la scelta perfetta per eventi come la Dakar. La tecnologia Goodyear e il design innovativo della carcassa sono incorporati anche nelle nostre gamme di prodotti stradali, creando uno pneumatico estremamente resistente all’usura ed estremamente efficiente. Queste qualità sono essenziali per i nostri clienti quanto lo sono per le squadre vincenti.”

shares