Il DAF più anziano ancora in servizio

13 dicembre 2018
2.148 Views

Stiamo parlando di un A1600 che è arrivato alla veneranda età di 50 anni senza acciacchi e lavora ancora sodo come un mulo

Proprio in occasione del 90° anniversario, DAF aveva annunciato la ricerca nel mondo del proprio veicolo più vecchio ancora in azione. La comunicazione è avvenuta tramite un video sui social media, dove si vede un commerciante di bestiame che gira per l’Irlanda, con il suo vecchio camion DAF risalente ai primi anni Ottanta.

Il video ha riscosso notevole successo, registrando quasi mezzo milione di visualizzazioni, e, al tempo stesso, ha dato il via a una miriade di segnalazioni su possibili aspiranti al titolo. Innumerevoli le risposte provenienti da tutto il mondo. Sono arrivate testimonianze di veicoli utilizzati sin dalla fine degli anni ’50 e dall’inizio degli anni ‘70, tra cui un’autopompa del 1963 e un veicolo molto vecchio, sprovvisto di targhe, che viene usato in agricoltura.

Tuttavia, questi veicoli non soddisfacevano i criteri imposi dal Costruttore. Il vincitore doveva essere un veicolo che, non solo fosse ancora utilizzato per il trasporto commerciale su strade pubbliche, ma che lo fosse ancora regolarmente ed in perfette condizioni. Poi, come per miracolo, a dispetto dei social e di internet, il veicolo più vecchio è stato incredibilmente trovato praticamente dietro casa, nel paesino di Bakel a poca distanza dello stabilimento DAF di Eindhoven: un A1600 del 1968 di proprietà di Frits e Nicky Hoefnagels, rispettivamente padre e figlio, giostrai di professione, che lo usano per trasportare un’attrazione da luna park in tutti i Paesi Bassi.

Frits e Nicky Hoefnagels sono gli orgogliosi prprietari di quattro truck DAF d’epoca, tutti in ottime condizioni grazie alle attenzioni e alla cura costante a cui sono sottoposti, di cui l’A1600 è il più anziano.

“La nostra attrazione si chiama Cake Walk. Usiamo i camion DAF per trasportare il nostro luna park: erano tutti nuovi quando li abbiamo aggiunti al nostro parco veicoli – racconta  Frits Hoefnagels – Il luna park si ferma in inverno, ma, a parte questo, siamo in viaggio da inizio primavera a fine autunno, trasportando questo enorme complesso di attrazioni da una festa all’altra. Oltre a un 2800 del 1975 e a un 1600 del 1971, abbiamo due A1600. Uno dei nostri ‘kikker’ DAF (termine che in olandese significa “rana” e che viene usato come soprannome per questi camion per via del loro aspetto), risale al 1968, mentre l’altro è del 1969. E con loro non ci andiamo di certo leggeri”

shares