Headline News
Gladiator, il nuovo pick-up Jeep (febbraio 25, 2021 8:14 pm)
Scania 540S primo della classe (febbraio 25, 2021 8:46 am)

Il futuro elettrico è alle porte: le risposte di MAN

16 ottobre 2017
1.572 Views

Convertire una flotta in veicoli elettrici non sarà certo una passeggiata:  MAN Transport Solutions sarà a fianco dei propri clienti per fornire le soluzioni più adeguate

La crescente domanda di emissioni ridotte nelle città ha portato a un picco di interesse tra le aziende di trasporto per i veicoli elettrici. Tuttavia, nel trasformare la flotta spesso gli operatori devono affrontare sfide impreviste.

“Coloro che si preparano in anticipo all’introduzione di veicoli elettrici e pianificano questo evento potranno superare le sfide che li attendono – afferma Stefan Sahlmann, Responsabile delle soluzioni di trasporto di MAN Truck & Bus – Il nuovo servizio MAN Transport Solutions fornisce assistenza alle aziende di trasporto e ai gestori di flotte durante la loro transizione verso sistemi di trazione alternativi, affrontando tutte le questioni relative alla tecnologia, alla pianificazione delle rotte e loro ottimizzazione e alla gestione delle batterie. Inoltre, si sviluppano progetti su misura in modo dettagliato per la gestione ideale della flotta elettrica anche in termini di manutenzione”.

Scegliendo i veicoli elettrici pertanto di dovrà prestare particolare attenzione ad una serie di fattori come: una corretta gestione dei depositi, l’alimentazione elettrica degli stessi, la manutenzione e la qualifica del personale.

“Oltre all’infrastruttura della stazione di ricarica, altri fattori sono legati al deposito, come la sua dimensione, la sicurezza e la dimensione del piazzale, rivestono un ruolo importante – spiega Sahlmann – È anche importante che la disponibilità di energia elettrica sia adeguata e ciò dipenderà dal numero di veicoli elettrici e dalla tecnologia di ricarica utilizzata. Occorre inoltre considerare le riserve di energia a livello locale: con l’utilizzo di generatori aggiuntivi o di unità di stoccaggio, spesso si possono ridurre notevolmente i costi energetici, perché la domanda di energia può essere soddisfatta nei momenti nei quali la rete non viene utilizzata per tutta la sua capacità e quando il costo dell’elettricità è più basso”

Inoltre é indispensabile che i dipendenti seguano una speciale formazione tecnica: “Stiamo già offrendo questa formazione con seminari – spiega Hardy Hiller, responsabile del servizio post-vendita presso MAN Truck & Bus – e stiamo istruendo anche gli autisti con particolare riferimento alla sicurezza e alla guida efficiente”

MAN Truck & Bus è attivamente impegnata a sviluppare sistemi di trazione alternativi nei veicoli industriali e in particolare negli autobus urbani da diversi anni e mira a ridurre al minimo le emissioni prodotte dal sistema di trasporto pubblico e privato. La sua offerta prevede autobus urbani con motori a gas naturale da molti anni. Inoltre, dal 2010, il MAN Lion’s City Hybrid offre un’alternativa interessante dal punto di vista economico ed ecologico e nel prossimo futuro sarà affiancato da autobus completamente elettrici. Durante l’anno prossimo, un modello di pre-produzione di un bus alimentato a batteria (BEV) sarà sottoposto a prove pratiche in diverse città europee. La produzione di serie dovrebbe iniziare prima del 2020.

shares