Il MAN F8 19.361 ritratto nelle serigrafie di Warhol all’asta da Christie’s

13 settembre 2021
51 Views

La “Trucks Series” del Re della Pop Art sarà in mostra dal 17 al 28 settembre 2021 presso Christie’s a Londra nell’ambito della mostra di prevendita

Se siete disposti a sborsare dalle 50 alle 70.000 sterline potete entrare in possesso di quest’opera del grande Andy Warhol, prodotta nel 1986 in occasione del 20mo Congresso mondiale dell’Unione internazionale dei trasporti stradali, (IRU) tenutosi a Francoforte. Per l’importante evento il Governo federale tedesco e la Road Haulage Association (BDF) commissionarono l’opera ad Andy Warhol. La scelta del truck da riprodurre ricadde sul MAN F8 19.361. Il camion prescelto all’epoca era perfettamente in linea con la filosofia artistica del grande autore che prediligeva, come soggetti, oggetti di uso quotidiano, quali le iconografiche lattine di zuppa Campbell’s. Nel caso del MAN F8, dopo alcune sperimentazioni con linee e colori, Warhol produsse una serie di quattro serigrafie in diverse combinazioni di colori, con sfondi in giallo, blu, rosso e nero, che furono stampate in 60 impressioni, più un piccolo numero di prove e 15 impressioni fuori commercio. L’anno successivo all’evento segnò la scomparsa del re della Pop Art.

Il MAN F8

Questo camion ha un’importanza particolare anche per l’Italia, infatti è il modello che ha segnato l’inizio dell’importazione ufficiale nel nostro Paese del Costruttore bavarese. Il MAN F8 19.361 in particolare a suo tempo rappresentava l’ammiraglia di gamma, con il suo motore V10 a iniezione diretta biturbo aveva una cilindrata di 16 litri per 360 CV di potenza e cambio Eaton Fuller a 13 marce.