Headline News
Crash test Scania su truck elettrico (gennaio 21, 2021 8:53 am)
11 IVECO S-Way per GSR (gennaio 20, 2021 9:50 am)
MAN TopUsed (gennaio 19, 2021 11:00 am)
Cucini Officine CLIMBER 4X4 (gennaio 18, 2021 9:49 am)

Il MAN TGX è “International Truck of the Year 2021”

23 novembre 2020
997 Views

Il nuovo truck della Casa bavarese si è aggiudicato l’ambito premio grazie alle sue doti in termini di comfort, sicurezza, risparmio di carburante e connettività

L’International Truck of the Year è uno dei premi più prestigiosi nel mercato dei veicoli industriali. Quest’anno il premio è stato consegnato durante una cerimonia virtuale ad Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus, dal Presidente della giura, Gianenrico Griffini. Giuria composta da  24 giornalisti specializzati in rappresentanza delle 24 più importanti riviste europee di settore.

“Il titolo di ‘International Truck of the Year’ è un enorme riconoscimento per l’eccezionale lavoro svolto dal team MAN – ha affermato soddisfatto Andreas Tostmann (in foto d’apertura), Chief Executive Officer at MAN Truck & Bus, in occasione della  cerimonia di premiazione virtuale – Da più di 5 anni, il team  lavora con un  unico  obiettivo:  sviluppare  e  mettere su strada il  miglior  veicolo  per  i conducenti e per i nostri clienti. Questo ambito premio è la dimostrazione che ci siamo riusciti.”

I membri della giuria hanno avuto l’opportunità, sin dallo scorso febbraio 2020,  di scoprire e conoscere a fondo il nuovo MAN TGX sottoponendolo ad una serie di test. Tra le caratteristiche che hanno più convinto i giurati, la postazione di guida confortevole, arricchita da una strumentazione con display completamente digitale, funzioni multimediali incorporate nel nuovo volante multifunzione regolabile e l’innovativa funzione di comando MAN SmartSelect, con due selettori girevoli e touchpad. Inoltre ha favorevolmente impressionato anche la qualità di vita a bordo della nuova  cabina.

Durante i test drive, la giuria ha avuto modo di valutare positivamente anche la nuova catena cinematica in grado di offrire risparmi di carburante fino all’8,2% rispetto la precedente versione, risultato ottenuto grazie anche al nuovo design aerodinamico della cabina e al sistema di controllo della velocità MAN Efficient Cruise.

Nella valutazione complessiva è stato evidenziato  l’elevato livello di  sicurezza con funzioni come i sistemi di assistenza alla svolta, basati su radar, di supporto al cambio di corsia (Lane Return Assist), e di guida assistita nel traffico intenso.

Molto apprezzato anche l’elevato livello di connettività fornito dall’elettronica di bordo.

il presidente di ITOY, Gianenrico Griffini

“Il nuovo MAN TGX rappresenta un importante passo avanti in termini di comfort di guida, efficienza nei consumi, connettività e interfaccia uomo- macchina – ha affermato il presidente di ITOY Gianenrico Griffini, motivando la scelta durante la cerimonia di premiazione – Quindi non c’è dubbio sul motivo per cui il nuovo MAN TGX è stato votato Truck of the Year 2021. Si tratta di un camion orientato al futuro che  soddisfa le esigenze di trasporto di oggi e di domani.”

L’International Truck of the Year viene assegnato al camion presentato negli ultimi 12 mesi che ha dato il maggior contributo allo sviluppo sostenibile del trasporto su strada. I criteri di valutazione sono innovazione e perfezionamento   tecnico,  ma anche soluzioni che contribuiscono a migliorare l’economicità, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.

shares