IVECO accompagna il 105mo Giro d’Italia e il Giro-E

4 maggio 2022
491 Views

Una Carovana composta dai veicoli IVECO dipinti di rosa (come la mitica maglia) aprirà le varie tappe della storica gara ciclistica del sostenibile Giro-E

Un IVECO S-Way LNG appositamente allestito, rigorosamente in rosa, aprirà la Carovana del “Giro”, seguito da una flottiglia di Daily che si occuperà della logistica per tutta la durata dell’evento sportivo.

In più IVECO BUS metterà a disposizione del Giro-E, unico evento al mondo riservato alle biciclette a pedalata assistita, i propri autobus sostenibili. Il bus elettrico E-WAY farà poi bella mostra di sé all’EXPO-E, una fiera itinerante, dedicata alla mobilità sostenibile, che si svolgerà nel corso di quattro weekend a Catania (8-10 maggio), Napoli (14-15 maggio), Torino (21-22 maggio) e Verona (28-29 maggio).

Il Giro d’Italia, giunto alla sua 105ma edizione, raggiunge mediamente un pubblico che si aggira intorno ai 900 milioni di spettatori l’anno in cinque continenti. Mentre il Giro-E, unico evento a tappe riservato alle biciclette a pedalata assistita, parallelo alla gara principale, sta registrando una rapida crescita di pubblico.

Da sin: Stephane Espinasse, Global Head of Sales & Products IVECO BUS;  Giorgio Zino, IVECO BUS Europe Business Director; Paolo Bellino, Amministratore Delegato RCS Sports & Events; Massimiliano Perri, IVECO Italy Market Business Director; Roberto Salvador, Direttore Giro-E

“Come brand con forti radici italiane che ha guidato la transizione energetica del settore dei trasporti, siamo orgogliosi di essere Fornitori Ufficiali del Giro d’Italia – ha dichiarato Massimiliano Perri, IVECO Italy Market Business Director – Un evento sportivo di fama mondiale con un seguito internazionale tanto esteso rappresenta un’ottima opportunità per accrescere la visibilità del brand IVECO e del nostro impegno nella sostenibilità. Infatti, l’IVECO S-WAY LNG in testa alla Carovana dimostrerà che il trasporto sostenibile di merci a lungo raggio è già una realtà grazie alla nostra tecnologia a gas naturale.”

“Il Giro-E e l’EXPO-E sono l’abbinamento perfetto per IVECO BUS, brand pionieristico ed esperto nel campo dei veicoli alimentati a trazioni alternative – commenta Giorgio Zino, IVECO BUS Europe Business Director – Essendo il Giro d’Italia dedicato alle e-bike e basato su tecnologia, ecologia e mobilità sostenibile, questo evento è lo scenario ideale per puntare i riflettori sul nostro portfolio di soluzioni eco-sostenibili e adattabili a missioni specifiche. Grazie alle nostre tecnologie di ultima generazione, le soluzioni elettriche e il gas naturale, i nostri veicoli sono in grado di soddisfare i requisiti più diversi tutelando le risorse naturali, l’ambiente e la salute pubblica.”

IVECO accompagnerà con i suoi veicoli i migliori ciclisti del mondo nelle 21 tappe del Giro d’Italia 2022, che partirà da Budapest il 6 maggio, resterà in Ungheria per le prime tre tappe e poi si sposterà in Italia per concludersi a Verona il 29 maggio. Durante ognuna delle 21 tappe tra l’Ungheria e l’Italia, l’S-WAY LNG in rosa guiderà la popolare parata di veicoli decorati che precede i concorrenti. Mentre i 10 IVECO Daily, due per la Carovana del Giro d’Italia, anch’essi in rosa, e sette per il Giro-E 2022, verranno utilizzati per la logistica. Il Giro E, dedicato ai dilettanti e giunto alla sua quarta edizione, partirà direttamente dalla Sicilia il 10 maggio e si concluderà in Veneto il 29.