Headline News
Gladiator, il nuovo pick-up Jeep (febbraio 25, 2021 8:14 pm)
Scania 540S primo della classe (febbraio 25, 2021 8:46 am)

Gas

IVECO all’8° Congresso Gasnam

29 settembre 2020
327 Views

Il brand ha presentato la propria visione su gas naturale e trazioni alternative nei trasporti

Il Congresso Gasnam(*), appuntamento annuale per professionisti del settore e giornalisti dedicato alla situazione del gas naturale e rinnovabile in Spagna e in Europa è giunto alla sua ottava edizione all’interno della quale si è svolto il “Green Gas Mobility Summit”. All’evento virtuale, svoltosi il 21, 22 e 23 settembre, hanno partecipato oltre 20 espositori, tra i quali IVECO, che hanno colto l’opportunità per analizzare vantaggi e performance offerti dai carburanti alternativi.

“L’obiettivo finale del trasporto a emissioni zero verrà raggiunto utilizzando diverse tecnologie, in base alle differenti missioni e applicazioni del cliente. Non esiste una unica soluzione adatta a tutti – ha spiegato Thomas Hilse, IVECO Brand President – La strada scelta da IVECO verso la neutralità in termini di emissioni di carbonio ha inizio con il gas naturale, passando per l’LNG, il ponte verso l’idrogeno, e il Bio-LNG, il trampolino di lancio verso la destinazione finale: una gamma completa di soluzioni per una mobilità green.”

Ángel Rodríguez Lagunilla, Global Manufacturing Director for Commercial and Special Vehicles di IVECO, ha sottolineato: “La sostenibilità rappresenta una colonna portante per IVECO, come dimostrato dal nostro impegno nei confronti della tecnologia a gas naturale e dalla nostra gamma completa di veicoli alimentati con tale tecnologia. Senza contare che questi risultati sono stati tutti raggiunti implementando processi sostenibili, che costituiscono i fattori chiave per riattivare l’industria.”

Nel corso della prima giornata del Congresso, Pablo Cebrián, Vice-president for Product Development and Engineering di IVECO, ha partecipato ad una tavola rotonda sul tema “Mobilità con l’idrogeno: un futuro sempre più presente”, precisando che: “tutte le tecnologie esistenti, nonché quelle in fase di sviluppo, sono necessarie per raggiungere l’obiettivo della riduzione previsto per il 2030, e ovviamente per arrivare ad un trasporto al 100% privo di CO2 entro il 2050. L’idrogeno è la migliore alternativa futura per il trasporto su lunghe distanze, e nei prossimi cinque anni assisteremo ad una considerevole accelerazione di tutte le tecnologie che lo renderanno possibile: generazione, distribuzione, conservazione ad alta pressione sui veicoli pesanti e, soprattutto, celle a combustibile.”

Pioniera della tecnologia, IVECO offre una gamma completa di modelli alimentati a gas naturale con tre serie di propulsori che spaziano dai 136 ai 460 CV e mezzi con pesi che variano dalle 3,5 alle 40 tonnellate, sia come veicoli passeggeri che come veicoli commerciali leggeri e pesanti per il trasporto su lunghe distanze. L’offerta include il veicolo pesante S-WAY NP 460, l’unico sul mercato con un’autonomia fino a 1.600 km e un motore in grado di erogare 460 CV.

Con oltre 35.000 unità vendute in tutto il mondo, IVECO è leader indiscusso del mercato nella tecnologia dei veicoli commerciali alimentati a gas naturale a livello globale.

(*) Gasnam è l’associazione che promuove il gas naturale e rinnovabile – biometano e idrogeno – come carburante per il trasporto marittimo e su strada in Spagna e in Portogallo. Attualmente conta 135 membri provenienti da più settori: energia, automotive, ingegneria, fornitori, trasporti e istituzioni.
shares