IVECO consegna 65 S-Way LNG alla società lituana Vlantana

16 novembre 2021
307 Views

L’operatore di trasporto lituano punta a un trasporto sostenibile integrando la propria flotta con i veicoli IVECO alimentati a LNG

Vlantana è un’azienda lituana a conduzione familiare fondata nel 1996. Partita allora con un camion, due rimorchi e sei dipendenti, oggi la società di autotrasporto vanta un parco operativo totale composto da 1.650 veicoli e oltre 2.000 dipendenti. La sede aziendale si trova alla periferia del porto lituano di Klaipeda sul Mar Baltico. Il gruppo Vlantana ha anche fondato società in Germania, Spagna, Polonia.

La scelta degli IVECO S-Way alimentati a metano liquido (LNG) rientra nella strategia a lungo termine di Vlantana, fortemente incentrata sull’ambiente. Impegno è messo in evidenzia anche dalla volontà del trasportatore di costruire la prima stazione di rifornimento di gas naturale in Lituania, presso la propria sede di Klaipeda, nei pressi della più importante autostrada del Paese.

“La decisione di convertire parte della nostra flotta al gas naturale attraverso gli IVECO S-WAY LNG testimonia quanto crediamo nelle soluzioni sostenibili ed eco-compatibili, oltre ai vantaggi operativi e finanziari del gas naturale – ha dichiarato il fondatore di Vlantana, Vladus Stončius – Abbiamo scelto di riporre la nostra fiducia in IVECO per fornire servizi di trasporto sostenibili ai nostri clienti. I nuovi IVECO S-WAY LNG ci permetteranno di usufruire dei vantaggi offerti da una soluzione di trasporto effettivamente sostenibile ed efficace, con il Costo Totale di Esercizio migliore della categoria.”

Determinata a mettere a disposizione dei clienti soluzioni di trasporto sostenibili, l’azienda sta assumendo un ruolo di leadership in Lituania, partendo dalla conversione della propria flotta al gas naturale, in anticipo rispetto alla realizzazione di una rete di rifornimento nel paese.

In un primo momento, Vlantana utilizzerà i nuovi IVECO S-WAY LNG lungo tratte europee, dove la rete di distribuzione è già presente. Il Green Deal dell’Unione Europea sta favorendo l’adozione di soluzioni di trasporto sostenibile negli stati membri, dove la rete di stazioni di rifornimento sta crescendo rapidamente, sino a coprire le principali rotte di trasporto. Gli IVECO S-WAY LNG di Vlantana potranno usufruire di tali stazioni e trarre vantaggio dalle iniziative introdotte in vari paesi a supporto dello sviluppo di questo carburante sostenibile, contribuendo al contempo alla maggiore sostenibilità del settore dei trasporti.

L’IVECO S-Way, alimentato a LNG, fornisce soluzioni logistiche con emissioni di particolato e NO2 notevolmente inferiori al Diesel. Il veicolo inoltre può essere alimentato a Biometano liquido arrivando così a una riduzione di emissioni di CO2 fino al 95%. Grazie a due serbatoi da 540 litri l’S-Way LNG vanta un’autonomia di 1.600 km. Oltre ai vantaggi in termini di risparmio carburante con un TCO (Total cost of ownership, in italiano costo totale di possesso) decisamente inferiore rispetto all’equivalente Diesel, l’S-Way LNG ottimizza l’esperienza di guida e la vivibilità a bordo grazie alla silenziosità di marcia.