Headline News
Renault Trucks assente all’IAA2020 (gennaio 28, 2020 8:59 am)
Volvo Trucks al Samoter (gennaio 27, 2020 8:32 am)
MAN: solo parti originali (gennaio 24, 2020 9:10 pm)
10 Scania alimentati a LNG per Barilla (gennaio 24, 2020 9:29 am)
Parco usato Renault Trucks (gennaio 22, 2020 10:23 am)

IVECO, FPT Industrial e Nikola Corporation, un triumvirato elettrizzante

4 dicembre 2019
149 Views

I tre Brand ieri a Torino hanno lanciato la loro partnership per realizzare trasporti a emissioni zero

IVECO, FPT Industrial e Nikola hanno organizzato un evento congiunto per la stampa europea e le parti interessate del settore a Torino per presentare il truck elettrico Nikola Tre, frutto della joint venture fra i tre brand.

La partnership strategica con Nikola, annunciata il 3 settembre scorso da CNH Insustrial, coinvolge i marchi IVECO ed FPT Industrial allo scopo di sfruttare le rispettive competenze dei partner per implementare con successo camion pesanti a emissioni zero e sconvolgere il settore con un nuovo modello di business.

La partnership prevede la creazione di una joint venture europea per lo sviluppo e la distribuzione di autocarri a celle a combustibile a idrogeno e celle elettriche a batteria per il mercato europeo. Nikola fornirà la sua competenza nella classe delle celle a combustibile e le tecnologie avanzate, nonché il suo modello di business che prevede un innovativo tasso di leasing all-inclusive.

IVECO, insieme a FPT Industrial, contribuirà con le proprie competenze di ingegneria e produzione per industrializzare i camion elettrici a celle a combustibile e a batteria.

Nikola Tre

Il truck a zero emissioni, frutto della joint venture, si basa sulla nuova piattaforma IVECO S-Way ed è alimentato da una batteria elettrica Nikola TRE. Il veicolo integra inoltre la tecnologia, i controlli e l’infotainment di Nikola. I test dovrebbero iniziare a metà del 2020, con il lancio pubblico europeo previsto per l’esposizione dei veicoli commerciali IAA 2020. Il supporto alle vendite e all’assistenza post-vendita di Nikola TRE sarà fornito dalla rete di rivenditori europei di IVECO.

La partnership è stata presentata a Torino alla presenza di Hubertus M. Mühlhauser, CEO di CNH Industrial, Gerrit Marx, Presidente industriale CNH per veicoli commerciali e speciali, Annalisa Stupenengo, Presidente industriale di CNH Powertrain, Trevor Milton, CEO di Nikola e Mark Russell, Presidente Nikola.

“La crescente attenzione al riconoscimento della necessità di ridurre in modo sostanziale le emissioni automobilistiche sta spingendo il nostro settore a cercare rapidamente soluzioni tecnologiche avanzate – ha dichiarato  Hubertus M. Mühlhauser, CEO di CNH Industrial – Questa joint-venture con Nikola testimonia la competenza tecnica di entrambi i partner, che si tradurrà in tangibili benefici ambientali per i trasportatori europei di lunghe distanze.”

“Il nostro settore sta cambiando rapidamente, guidato dall’inasprimento delle normative sulle emissioni e dalle generazioni più giovani che chiedono la creazione di un’economia circolare per preservare l’ambiente per il loro futuro – ha evidenziato Gerrit Marx, Presidente dei veicoli commerciali e speciali di CNH Industrial – L’idrogeno e la batteria, a seconda della missione, sono le uniche soluzioni praticabili per l’energia verde e hanno il vantaggio di consentire alle nazioni di diventare più indipendenti dai combustibili fossili. Ora è il momento di agire e fornire una soluzione a emissioni zero che si basa sulla tecnologia elettrica a celle a combustibile. Stiamo abbracciando questa tecnologia precocemente, e pensieroso, come un’opportunità per beneficiare di questo momento di discontinuità tecnologica che si avvicina e iniziare la trasformazione proattiva del settore dei trasporti.”

Trevor Milton, CEO di Nikola Motors, ha concluso: “Questa partnership è vantaggiosa per tutti. Dal momento in cui abbiamo lanciato la Nikola ONE nel 2016, i camionisti e i funzionari del governo ci hanno chiesto di portare Nikola in Europa. La Nikola TRE è meravigliosa e innovativa e diversa da qualsiasi altro camion al mondo. Avevamo bisogno del partner giusto per aiutarci ad entrare nel mercato europeo e CNH Industrial è il partner commerciale giusto. Mentre altri OEM stanno licenziando decine di migliaia di dipendenti, Nikola sta creando migliaia di posti di lavoro e sta costringendo l’industria degli autotrasporti a reagire e a zero emissioni. Guarda cosa abbiamo realizzato in tre mesi, ora immagina cosa realizzeremo in tre anni con CNH Industrial come nostro partner.”

shares