RENAULT TRUCKS ITALIA
TRASLOCHIDAMORE
Headline News

Gas

La Autotrasporti Rattini Angelo si affida a IVECO

19 novembre 2020
136 Views

Sono cinque gli IVECO S-WAY NP consegnati all’azienda di Sant’Arcangelo di Romagna (RN) specializzata nel trasporto a temperatura controllata.

La consegna è avvenuta presso la stazione di rifornimento Vulcangas di Via Flaminia a Rimini. In questo contesto è stato effettuato anche il primo rifornimento in Italia di un veicolo di gamma pesante con Bio-LNG.

I truck consegnati rappresentano il primo lotto di una fornitura complessiva di 20 veicoli e vanno ad ampliare la flotta aziendale della Autotrasporti Rattini Angelo, costituita da 50 unità (circa la metà delle quali alimentate a gas naturale), dove l’anzianità dei mezzi non supera i due anni.

I nuovi IVECO S-Way NP sono dotati di una tecnologia che ne permette l’utilizzo anche con il Biometano, carburante verso il quale l’azienda romagnola è fortemente orientata, anche grazie alla possibilità di produrlo dagli scarti della lavorazione industriale degli alimenti che essa stessa trasporta, realizzando un’economia circolare a 360%. Il Biometano permette un abbattimento delle emissioni di CO2 fino al 95%.

Le prestazioni dei veicoli sono assicurate dalle motorizzazioni Cursor 13, che erogano una potenza di 460 CV nel pieno rispetto dell’ambiente, perché supportate dal sistema di filtraggio Hi-SCR che, riducendo del 90% le emissioni di biossido d’azoto e del 95% quelle di particolato, elimina quasi del tutto gli inquinanti potenzialmente nocivi.

La Autotrasporti Rattini Angelo, che lavora con i principali protagonisti italiani della grande distribuzione di carni, da anni è impegnata nella realizzazione di un trasporto sostenibile attraverso la riduzione dell’l’impatto inquinante dei propri mezzi.

“Con l’acquisto di questi nuovi 20 IVECO S-Way NP la percentuale di mezzi a trazione alternativa nella nostra flotta diventa preponderante – ha dichiarato Angelo Rattini, titolare dell’azienda – Questo è il risultato e il frutto di un lavoro lungo e sicuramente impegnativo a livello aziendale ed economico e di un percorso iniziato con IVECO nel dicembre 2016, quando utilizzai per la prima volta un veicolo a gas naturale. Sono orgoglioso di poter dare nel mio piccolo un contributo alla sostenibilità, che ognuno di noi ha l’obbligo e la missione di perseguire, quando possibile, per la nostra salute e quella delle generazioni future. Per questo sono felice anche che sia nostro il primo camion rifornito di Bio-LNG in Italia”

I servizi di assistenza sono assicurati dalla concessionaria IVECO Ghedauto Veicoli Industriali, che ha supportato il cliente nel suo acquisto e che opera nelle provincie di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini e Repubblica di San Marino, fornendo supporto tecnico con personale professionale competente, sistemi tecnologici avanzati e assistenza 24/24 h.

shares