MAN all’IAA 2018: tanta roba!

27 settembre 2018
Comments off
5.310 Views

Il Leone bavarese ad Hannover presenta molte innovazioni tecnologiche e vince il Truck Innovation Award 2019 per il progetto aFAS

Sono veramente tante le innovazioni tecnologiche presentate da Man Truck&Bus alla Fiera di Hannover, tra queste l’aFAS – Driverless Safety Vehicle on Motorways, il camion per la sicurezza con Livello 4 di guida autonoma, progettato per proteggere gli operai al lavoro sulle autostrade.

L’innovativo progetto è stato sviluppato da MAN nell’arco di quattro anni con il supporto del ministero tedesco per gli affari economici e l’energia (German Federal Ministry for Economic Affairs and Energy – BMWi) e con il coinvolgimento di istituzioni tecniche e altri importanti partner come: BASt, Federal Highway Research Institute; Hessen Mobil, Road and Traffic Management;; Karlsruhe University of Applied Sciences, Technology and Economics; Technical University of  Braunschweig, Institute of Automatic Control; ZF TRW; WABCO e Bosch Automotive Steering.

Come funziona l’eFAS?

In pratica un MAN TGM 18.340 si muove in autostrada senza equipaggio in modo completamente autonomo, con marcia molto lenta dietro ai cantieri in movimento, utilizzando la comunicazione car-to­car per seguire il camion che lo precede sulla corsia impegnata dai lavori autostradali. I veicoli tradizionali in coda al cantiere sono spesso coinvolti in incidenti, alcuni con drammatiche conseguenze per gli autisti. Invece, il progetto aFAS non prevede la presenza di un autista a bordo dell’ultimo veicolo.

Il progetto aFAS di MAN è stato testato su più di 4.000 chilometri di strade pubbliche con ottimi risultati. La giuria del IToY è stata particolarmente colpita dalla facilità di gestione del veicolo e dall’ampio utilizzo di componenti di serie.

Gianenrico Griffini Presidente della giuria IToY, nel consegnare il premio a Joachim Drees, Chairman of the Executive Board of MAN Truck & Bus e MAN SE, ha commentato: “Con il progetto aFAS, MAN non ha solo fornito una soluzione efficace per la sicurezza nei cantieri mobili, ma ha anche acquisito importanti informazioni per il futuro sviluppo tecnico dei veicoli autonomi”.

“Questo sistema è già stato testato in condizioni di reale utilizzo sulle autostrade tedesche – ha dichiarato Joachim Drees nel ricevere il premio – Non stiamo parlando solo di innovazione, ma la stiamo vivendo! E gli esperti della giuria internazionale IToY hanno riconosciuto il nostro impegno”.

Il resto conta eccome!

Presente in esposizione ad Hannover l’aggiornatissima gamma TG con i nuovi pacchetti di equipaggiamenti XLION.

Con i modelli speciali XLION, MAN presenta all’IAA dotazioni speciali per il trasporto a lungo raggio e i veicoli per la distribuzione e da trazione, che abbinano equipaggiamenti di serie di alta qualità specifici per il segmento a dotazioni extra e pacchetti di servizi adattati in base al Paese. Su richiesta MAN XLION può essere arricchito con l’accattivante disegno del leone sulle fiancate della cabina. Tutti i veicoli recano la scritta XLION sulle porte della cabina. La X nel nome dell’autocarro “del leone” sta per “extreme”, per associare MAN alle prestazioni estreme dei triatleti Ironman di cui MAN è sostenitore ufficiale.

MAN DigitalServices

La nuova divisione di gruppo MAN DigitalServices, MAN offre servizi e applicazioni digitali su misura in esclusiva per i veicoli del brand. Grazie alla piattaforma logistica aperta basata su cloud RIO, con MAN DigitalServices, i gestori di flotte miste possono collegare i propri veicoli MAN e di altri marchi a tutti i livelli, utilizzandoli in modo ancora più efficiente. Le applicazioni MAN DigitalServices sono concepite per essere funzionali, adatte all’uso quotidiano ed estremamente facili da usare. Da agosto 2017 il RIO Box è un componente di serie di tutte le gamme di autocarri MAN nuovi di fabbrica conformi alla normativa Euro 6 in Europa. Gli autocarri MAN dispongono così delle basi di un’infrastruttura i cui servizi in futuro potranno collegare l’intera rete del settore trasporti e logistica. RIO Box funge da interfaccia tra il veicolo e la piattaforma RIO.

Sicurezza sempre più attiva

Altra novità di MAN in tema di sicurezza è il sistema VAS, che riduce il rischio di incidenti durante le svolte grazie a una telecamera grandangolare a 150° applicata sul lato destro della cabina di guida e a un monitor che permette di vedere la parte destra del veicolo. Per una sicurezza ancora maggiore, il sistema può essere dotato di sensori a ultrasuoni nella parte anteriore del veicolo e sulla fiancata destra che registrano gli oggetti e gli altri utenti della strada a una distanza fino a due metri dalla cabina di guida.

MAN CitE camion da distribuzine urbana elettrico al 100%

Il veicolo da 15 tonnellate è caratterizzao da un design ergonomico con accesso ribassato e pavimento piatto per agevolare l’accesso in cabina. La posizione bassa del sedile, le ampie superfici vetrate e le telecamere offrono a conducente e passeggero una visibilità sicura del traffico.

Nato in soli 18 mesi

L’eliminazione della catena cinematica con motore a combustione sopra l’asse anteriore ha permesso di creare un veicolo a pianale ribassato con pavimento molto basso, offrendo la massima libertà di movimento per il conducente in cabina. La trazione del CitE è assicurata da un motore elettrico della gamma eMobility di MAN, posizionato centralmente. Le batterie agli ioni di litio, alloggiate sotto il telaio, garantiscono al veicolo un’autonomia di circa 100 chilometri, sufficiente per la quotidiana attività di consegne in città. Il telaio è completamente rivestito, aumentando ulteriormente la sicurezza degli altri utenti della strada e garantendo una migliore protezione delle batterie in caso di incidente. L’obiettivo chiaro per CitE era riuscire a dotare il veicolo. Il MAN CitE è inoltre equipaggiato con speciali pneumatici di Continental, i Conti e.MotionPr, appositamente sviluppati che prevedono scanalature blu sul battistrada che si inseriscono perfettamente nel design di CitE.