MAN e Rytle si aggiudicano il premio Verkehrs-Rundschau

2 marzo 2020
771 Views

La nota rivista tedesca ha premiato il Costruttore bavarese e l’azienda di logistica Rytle per le consegne green nelle aree urbane

Ogni due anni, la rivista commerciale tedesca Verkehrs-Rundschau in collaborazione con una giuria di esperti, conferisce i premi alle aziende, nei settori dei trasporti e della logistica, per i positivi risultati conseguiti o per idee  particolarmente innovative in termini di istruzione, protezione ambientale e trasformazione digitale.

Quest’anno, il camion elettrico MAN eTGM e l’azienda distributiva RYTLE si sono aggiudicati l’ambito premio nella categoria Collaborazione per l’Ambiente.

Il veicolo da distribuzione MAN eTGM, è spinto da un motore elettrico, posizionato al centro del telaio, da 264 kW che fornisce una coppia massima di  3.100 Nm. L’energia prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie. Da dicembre 2019, è iniziata la produzione, in piccola serie, dell’eTGM che è quindi disponibile per i clienti che vogliono gestire le proprie consegne urbane in  modo “green”. Il MAN eTGM può  essere configurato  con un’ampia tipologia di allestimenti che gli consentono di essere impiegato per numerose applicazioni logistiche.

 

La soluzione logistica proposta da Rytle per gestire un processo di consegna dell’ultimo miglio privo di emissioni, prevede l’utilizzo di quattro  diversi componenti: HUB, MovR, BOX e APP. Il punto di partenza per il processo di consegna è un City-HUB, un deposito mobile dotato di supporti idraulici volti a facilitare il carico e lo scarico delle merci. Grazie all’utilizzo del truck elettrico al 100% di MAN questi City-HUB possono essere trasportati nel centro della città in modo silenzioso e senza emissioni. La MovR, è una cargo-bike appositamente  brevettata per il trasporto merci che consente di gestire le consegne dell’ultimo miglio a zero emissioni. Il BOX di carico, presente su ciascuna cargo-bike può essere sostituito rapidamente al termine dei giri di consegna.

“Siamo contenti del premio ricevuto –  afferma Jens Hartmann, Project Manager MAN eTGM – Si tratta dell’ennesima dimostrazione che, in MAN, ci stiamo muovendo in modo responsabile nei confronti dell’ambiente e stiamo lavorando per  proporre nuove  soluzioni di trasporto ai nostri clienti.”

 “La cooperazione  di  tutti i partecipanti alla catena distributiva è essenziale quando si tratta di affrontare la sfida per ottenere consegne nell’ultimo miglio efficienti in termini di costi e rispettose dell’ambiente – afferma Ingo Lübs, Amministratore Delegato di Rytle GmbH – Solo attraverso soluzioni cooperative   come quella con MAN Truck & Bus generiamo soluzioni di trasporto reali per i nostri clienti. Ecco perché siamo molto orgogliosi che  i nostri sforzi siano stati riconosciuti e premiati della giuria del Verkehrs-Rundschau.”

shares