MAN eTGE a zero emissioni

18 novembre 2019
145 Views

La MAN Truck & Bus Italia ha presentato presso la prestigiosa sede di Dallara Automobili l’ultima versione del TGE, il veicolo 100% elettrico MAN eTGE

Nel presentare ad un gruppo di operatori selezionati il nuovo prodotto elettrico, MAN ha evidenziato che non è sufficiente fornire al cliente un veicolo ed un cavo per la ricarica per garantire una soluzione di trasporto efficiente, bensì occorre far conoscere al mercato un nuovo utilissimo servizio proposto dalla stessa Casa di Monaco: per dare supporto e accompagnare i clienti nel passaggio alla tecnologia elettrica MAN ha recentemente costituito un team di consulenti specializzati, denominato Transport Solutions, il cui compito è quello di trovare soluzioni di trasporto personalizzate e altamente redditizie. Grazie alla loro esperienza, questi tecnici qualificati saranno in grado di fornire consulenza e affiancare da vicino le aziende di trasporto dando risposta alle specifiche richieste relative non solo ai veicoli, ma anche alle infrastrutture, al fabbisogno energetico, alla manutenzione e alle caratteristiche tecniche del nuovo prodotto elettrico.

Agli operatori, quindi, è stata offerta l’opportunità di provare i veicoli elettrici, eTGE 3.140 in configurazione furgone L3, sul rinomato autodromo internazionale di Varano de Melegari.

Il MAN eTGE completamente elettrico promette 160 km di autonomia, più che sufficiente per la distribuzione urbana. Il veicolo, in base all’omologazione, 3,5 o 4,25 ton, offre una portata massima da 950 a 1.700 kg. Nella fase di lancio, il MAN eTGE può essere ordinato con passo standard e tetto alto.

La trazione è anteriore. Il motore elettrico sincrono, con potenza massima di 100 kW e coppia da 290 Nm (espressa dalla messa in moto), è alimentato da una batteria ricaricabile da 36 kWh costituita da singoli moduli di sei o dodici celle che possono essere sostituiti anche separatamente. I moduli si trovano sotto il piano di carico che è alto come quelli utilizzati per le versioni Diesel con trazione posteriore. Il MAN eTGE può essere ricaricato al 100% in meno di cinque ore e mezza tramite un caricatore da parete in corrente alternata, mentre sono necessarie circa nove ore con una rete da 220 V CA. Una ricarica “rapida” fino all’80% può avvenire in 45 minuti tramite una stazione da 40 kW. Alla velocità massima di 90 km/h il consumo è di circa 20 kWh per 100 chilometri.

I tecnici MAN assicurano che, con una corretta manutenzione, la batteria  perde solo il 15% circa della sua capacità dopo dieci anni e 2 mila cicli di ricarica.

Il MAN eTGE dispone di una gamma completa di dotazioni standard di serie, tra le quali il sistema di navigazione e il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (EBA).

shares