MAN TGE l’interconnesso di serie

30 settembre 2020
593 Views

I furgoni del “Leone” escono di casa già equipaggiati con il MAN Telematic Box in abbinamento all’ultima generazione di sistemi di infotainment collegabili al web

Il MAN TGE grazie al modernissimo MAN Telematic Box, ora montato di serie in quasi tutti i modelli di TGE*, offre nuovissime possibilità di interconnessione.   Tra i nuovi servizi a disposizione si distingue la funzione MAN Online Traffic  (MAN Media Van Business Navigation), nonché le ultimissime app di bordo, che,  in tempi brevi forniscono informazioni importanti per il conducente.

Le prime applicazioni di bordo, come Rifornimento e Parcheggio, sono integrate nel sistema di navigazione, e, grazie alla possibilità di connettersi a Internet e  all’uso intuitivo, forniscono informazioni aggiornate sui prezzi del carburante e sulle tariffe dei parcheggi. A breve arriveranno anche altre app di bordo, come  Notizie o Meteo, nonché le soluzioni digitali di MAN DigitalServices.

Il modulo a tre tasti

I TGE Diesel immatricolati nel 2021 godranno di una nuova generazione di sistemi di infotainment collegabili a Internet e di un innovativo modulo a 3 tasti (due grigi e uno rosso), collocato al centro del sottotetto, che consente l’uso diretto dei servizi di chiamata come la Chiamata d’emergenza (chiamata d’emergenza UE), Richiesta di soccorso MAN e Richiesta di informazioni MAN senza dover collegare un telefono cellulare. Premendo il tasto rosso (segnale SOS) o in caso di scoppio dell’airbag, parte automaticamente una chiamata vocale al centralino che gestisce le chiamate di emergenza (112). Contemporaneamente viene trasmessa la precisa posizione del veicolo e le informazioni indispensabili, previste dalla legge, per favorire un intervento rapido dei soccorsi.

Il tasto per “richiesta di intervento” MAN è quello con il simbolo della chiave inglese. Premendo questo tasto parte automaticamente una chiamata vocale al  call center di MAN Mobile24. Allo stesso tempo, sulla base della lingua preimpostata nel sistema di infotainment, il modulo mette in contatto in automatico il conducente con il referente più appropriato del call center. Inoltre, il sistema trasmette al call center MAN Mobile24 anche dati veicolo, come il   luogo e i codici anomalia, permettendo, così, una diagnosi e una riparazione rapida in caso di avaria.

Il tasto Info (riconoscibile dal simbolo ‘i’) fa partire anch’esso una chiamata alla centrale di MAN Mobile24. La funzione Richiesta di informazioni serve al chiarimento di questioni relative ai veicoli.

3 nuovi sistemi di infotainment

Nella nuova  generazione di sistemi di infotainment MAN sono disponibili tre modelli con un’ampia gamma di funzioni “MAN Media Van”, “MAN Media Van Business” e “MAN Media Van Business Navigation”.

MAN Media Van

Il sistema “MAN Media Van” è dotato di un ampio display LCD a colori da 6,5″  con touchscreen e ingloba le funzioni di radio, media center, impianto viva voce  e computer di bordo. Tutte le funzioni sono utilizzabili tramite display touch.  L’interfaccia MAN SmartLink permette la connessione via cavo di un telefono cellulare al sistema di infotainment, nonché l’uso di servizi in streaming e di app di navigazione mediante MirrorLinkTM, Apple CarPlayTM o Android AutoTM. In presenza di un’idonea predisposizione di fabbrica, è possibile collegare una  telecamera di retromarcia al monitor del sistema di infotainment. L’uso delle funzioni di Chiamata di emergenza, Richiesta di soccorso MAN e Richiesta informazioni MAN tramite il modulo a 3 tasti è incluso con  il modello radio “MAN Media Van”.

MAN Media Van Business

Il sistema “MAN Media Van Business” è caratterizzato da un ampio display a colori da 8″ con  touchscreen. Quanti vogliono una maggiore comodità d’uso e  ulteriori possibilità di collegamento, con questo modello potranno ritenersi soddisfatti. Ad esempio, l’interfaccia wireless di serie MAN SmartLink permette il collegamento senza cavo di uno smartphone e, quindi, anche l’uso di un impianto viva voce e servizi in streaming sul sistema di infotainment. “MAN Media Van Business” potrà utilizzare anche app di bordo come Meteo e Notizie. Il modulo a 3 tasti per i servizi di chiamata è incluso.

MAN Media Van Business Navigation

Il modello di punta “MAN Media Van Business Navigation” con ampio display a colori da 8″ touchscreen, collegamento WLAN wireless per lo smartphone, numerose app di bordo e collegamento optional di una telecamera di retromarcia (in presenza di apposita predisposizione di fabbrica) dispone anche di un sistema di navigazione integrato con MAN Online Traffic e gli aggiornamenti periodici delle cartine. Questa variante si rivela perciò ottima per l’impiego in ambito commerciale. L’offerta comprende una licenza per la funzione di monitoraggio del traffico in tempo reale e degli aggiornamenti delle cartine MAN. È valida per 2 anni e, all’occorrenza, si può prorogare. L’uso della  navigazione  senza aggiornamento delle cartine con Online Traffic è ovviamente possibile anche dopo la scadenza della licenza. Naturalmente, “MAN Media Van Business Navigation” comprende di serie anche il modulo a 3 tasti.

*Eccezioni: il modulo 3 tasti non è disponibile per i modelli MAN eTGE ed allestimenti
speciali come ad esempio lo scudato); Nuovo sistema Infotainment: non disponibile per il MAN eTGE.