Mercedes-Benz Actros ‘International Truck of the Year 2020’

1 marzo 2020
590 Views

Il nuovo truck stellato si è aggiudicato il premio più prestigioso a livello europeo, grazie agli alti livelli di sicurezza, efficienza e connettività

La giuria dell’International Truck of the Year, composta da giornalisti esperti di veicoli industriali, provenienti da 24 paesi diversi, ha indicato come decisive per il voto, oltre all’Active Drive Assist, anche innovazioni come il sistema di controllo ampliato del Tempomat e del comando del cambio Predictive Powertrain Control, la Human Machine Interface completamente digitale, implementata come nuova plancia multimediale, e sistemi di sicurezza all’avanguardia, tra i quali spicca il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza ottimizzato Active Brake Assist 5.

“Con l’introduzione del nuovo Actros – ha dichiarato Gianenrico Griffini, presidente della giuria di International Truck of the Year, spiegando la motivazione del premio – Mercedes-Benz lancia un truck all’avanguardia che apre la strada alla guida automatizzata del futuro”

Il nuovo Actros, oltre all’ambito riconoscimento internazionale ha fatto incetta di premi in tutto il continente come, nel 2019, il prestigioso “Ferdinand Porsche Prize” dell’Università Tecnica di Vienna, assegnato ai principali costruttori del settore automobilistico. L’onorificenza è stata consegnata a Uwe Baake, Responsabile Development di Mercedes-Benz Trucks, ed a Werner Lang, amministratore di MEKRA Lang GmbH & Co. KG, per lo sviluppo di un’innovazione mai adottata prima su un truck di serie, vale a dire la MirrorCam del nuovo Actros. In Austria il Truck stellato ha vinto il concorso “Truck of the Year Austria – Driver’s Choice” indetto dalla rivista online “1Truck.tv” con una giuria composta esclusivamente da camionisti. In Spagna il veicolo è stato nominato “Camión de Año en España 2019” da oltre 100 aziende spagnole ed esperti del settore truck. L’associazione di settore catalana Transcalit ha assegnato all’Actros il premio “Innovation en el Transporte 2019”. Anche la rivista specializzata irlandese “Fleet Transport” ha conferito al nuovo Actros il premio “Truck Innovation Award 2020”, mentre la rivista italiana specializzata in veicoli commerciali ed industriali “Vado e Torno” ha nominato il nuovo Actros “Sustainable Truck of the Year 2020”.

shares