Mercedes-Benz Classe X

21 luglio 2017
944 Views

Dopo tanto attendere, finalmente è giunto il pick-up stellato Classe X in versione definitiva

Il pick-up Mercedes-Benz è stato ufficialmente presentato in anteprima internazionale in Sud Africa (uno dei maggiori mercati di riferimento per questo tipo di veicoli) a Città del Capo. Il modello definitivo non discosta molto dai due prototipi presentati lo scorso inverno. Il pick-up Mercedes-Benz sottolinea nel suo aspetto una massima importante: “Lavorare si… ma con Classe”

Nella foto d’apertura Dario Albano Direttore Mercedes-Benz Van Italia

Il Classe X verrà proposto in tre varianti:

  • Il modello di base Classe X PURE ideale per gli impieghi che richiedono robustezza e funzionalità, ha gli stessi requisiti di un “cavallo da soma”. Contemporaneamente, con le sue doti di comfort e design è perfetto per gli incontri con clienti o fornitori e le attività private.
  • La Classe X PROGRESSIVE si rivolge a coloro che desiderano un
    pick-up robusto con più stile e funzioni Comfort, da utilizzare sia come “biglietto da visita” per la propria impresa che come veicolo privato tanto confortevole quanto rappresentativo.
  • La Classe X POWER è la versione di equipaggiamento high-end e si rivolge a chi mette in primo piano lo stile, le performance e il comfort. La Classe X POWER è il veicolo per il lifestyle che esce dalla massa, perfetta sia per gli spazi urbani che per le attività sportive e di svago lontano dalle strade asfaltate. Con il suo design e la sua ricca dotazione di equipaggiamenti riflette uno stile di vita indipendente e individualista.

Esterni

Passo lungo, 3.150 mm, sbalzo corto anteriore, abitacolo arretrato e sbalzo posteriore allungato donano al Classe X Mercedes-Benz dinamismo e stile. Design laterale dei finestrini con la dinamica rientranza sulla linea di cintura e le linee tese del profilo, in contrasto con la muscolosa evidenziazione delle superfici, accentuano ulteriormente la dinamica longitudinale. Passaruota pronunciati, frontale imponente e coda dal design lineare accentuano l’effetto di ampiezza del Classe X. I designer Mercedes-Benz hanno voluto enfatizzare nel frontale il tipico volto dei SUV del brand, con Stella centrale, mascherina del radiatore a due lamelle, cofano motore alto con powerdome e fari incassati nei parafanghi. L’ampia grembialatura anteriore cambia a seconda della versione. Nel modello di base PURE non è verniciata, mentre nella versione di equipaggiamento PROGRESSIVE è in tinta con il veicolo. La variante più pregiata POWER, pur avendo ugualmente il paraurti verniciato in tinta con il veicolo, dispone anche di una protezione antincastro cromata. Per tutte e tre le versioni di equipaggiamento sono disponibili nove diverse tinte e un’ampia gamma di cerchi esclusivi nei formati da 17, 18 e 19 pollici. La coda prevede paraurti di serie e gradino di accesso. Anche il paraurti posteriore varia a seconda della versione: nero nella versione PURE e in tinta con il veicolo per PROGRESSIVE; La versione POWER presenta un paraurti cromato. Al fine di rendere più confortevole l’accesso alla superficie di carico, il paraurti dispone di un gradino di accesso integrato.

Interni, strumenti e infotainment

Per gli interni sono previsti sei diversi rivestimenti dei sedili, incluse due varianti in pelle con cuciture di contrasto, tre tipi di inserti per la plancia nonché due tonalità per il padiglione. La plancia portastrumenti dispone di un elemento decorativo concavo che occupa l’intera ampiezza.

Un grande display centrale sospeso sulla plancia, da 8,4”, è abbinato al sistema multimediale COMAND Online, con una risoluzione di 960 x 540 pixel, tecnologia IPS («In-plane Switching») che incrementa notevolmente la qualità delle immagini, in particolare quelle della telecamera a 360° e delle cartine di navigazione.

La strumentazione è composta da grandi strumenti circolari analogici mutuati dalla Classe C e della Classe V. Tra gli strumenti circolari è alloggiato il grande display multimediale a colori da 5,4”. Mediante i pulsanti sul volante multifunzione a tre razze di serie, si può impostazioni il display a colori senza dover togliere le mani dal volante. Il volante con un totale di dodici tasti è regolabile in altezza. In abbinamento ai sistemi multimediali Audio 20 CD e COMAND Online, oltre che del gruppo di comandi centrale, il Classe X dispone anche del touchpad multifunzione già introdotto su tutte le serie di vetture della Casa.

Volker Mornhinweg (Responsabile di Mercedes-Benz Vans Mondo) e Wilfried Porth (Membro del CdA di Daimler AG, e Human Resources and Director of Labor Relations, IT & Mercedes-Benz Vans)

Motori e trazioni

La gamma permette di scegliere fra tre motorizzazioni: il motore più potente del segmento (disponibile a partire dalla metà del 2018) sarà un Diesel V6 da 258 CV; in fase di lancio il veicolo sarà venduto con motori quattro cilindri Diesel X 220 d da 163 CV e X 250 d da 190 CV a cui si aggiungerà, solo per alcuni mercati, un motore a benzina (122 kW/165 CV). Abbinati a queste motorizzazioni due tipi di cambio a scelta: manuale a 6 marce o automatico a 7 marce.

L’X Class verrà offerto con tre tipi di trazione: trazione posteriore, trazione integrale permanente e trazione integrale inseribile 4MATIC con rapporto di riduzione “low-range” e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore. A metà del prossimo anno sarà disponibile anche la trazione integrale permanente.

Telaio e sospensioni

Telaio a longheroni e traverse, asse posteriore a bracci multipli con elemento rigido, sospensioni anteriori a ruote indipendenti e molle elicoidali su entrambi gli assi offrono al veicolo grandi doti fuoristradistiche e, al tempo stesso, garantiscono anche eccellenti performance su strada.

Personalizzazioni

Ampia la gamma di accessori post-vendita sviluppata da Mercedes-Benz che consentono di personalizzare il veicolo sia dal punto di vista estetico che funzionale. Fin dal lancio saranno disponibili: styling bar, side bar, un hardtop, diversi tipi di cover e numerose soluzioni di carico e per l’impiego Offroad.

Sicurezza

Il Classe X, come ogni veicolo Mercedes-Benz, presenta una dotazione esemplare di sicurezza attiva e passiva. Dischi autoventilanti di generose dimensioni sia all’avantreno che al retrotreno garantiscono un’eccellente frenata. Il veicolo dispone inoltre di sistema di assistenza alla frenata attivo, sistema antisbandamento e di sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali. La dotazione di base per la sicurezza passiva comprende sette airbag e il sistema di fissaggio i-Size per due seggiolini. Gli airbag frontali lato guida e passeggero dispongono di un sistema di attivazione a doppio stadio sfalsata nel tempo.

Connessione

Grazie a Mercedes me connect, i proprietari del Classe X potranno essere sempre collegati tramite smartphone al proprio pick-up e richiamare utili informazioni come la localizzazione del veicolo o il livello del carburante, oppure usufruire del sistema di navigazione porta a porta.

Zona carico

Il Classe X è in grado di sostenere un carico utile fino a 1,1 tonnellate e può trainare fino a 3,5 ton. Al cassone si accede tramite il portellone posteriore  che si apre a 90° con paraurti montato. Senza paraurti il portellone posteriore si apre fino a 180°. La larghezza interna tra passaruota consente di caricare trasversalmente un Europallet. Inoltre il Classe X dispone di un comodo impianto di illuminazione della superficie di carico di serie. Nella terza luce di arresto sono integrate luci a LED che illuminano l’intero cassone. L’impianto di illuminazione si comanda tramite un interruttore nella consolle centrale. Le luci si spengono automaticamente all’accensione del motore. La dotazione di base del cassone include anche una presa di corrente da 12 V per l’azionamento di apparecchiature supplementari, come ad esempio compressori.

Prezzi

Il Classe X è rivolto a gruppi target estremamente variegati come:  allevatori argentini, imprenditori edili in Australia, famiglie interessate alla qualità come ad esempio in Brasile, individualisti attenti alle tendenze in Sudafrica o Gran Bretagna e amanti dello sport e dell’avventura in Nuova Zelanda o Germania. Il pick-up stellato serà offerto in Germania con prezzi a partire da 37.294 EUR (incl. IVA al 19%). Il lancio in Europa inizierà da novembre 2017. Ai primi del 2018 seguiranno Sudafrica e Australia, a cui si aggiungeranno Argentina e Brasile all’inizio del 2019.

 

Dimensioni

Lunghezza veicolo

5.340 mm

Larghezza veicolo

1.920 mm

Altezza del veicolo

1.819 mm

Passo

3.150 mm

Lunghezza del cassone

1.587 mm

Larghezza del cassone

1.560 mm

Altezza del cassone

474 mm

Carico utile max.

1.042 kg

Carico rimorchiabile frenato (a seconda della motorizzazione e della dotazione)

1.650–3.500 kg

 

Caratteristiche Off-Road

Profondità di guado

600 mm

Altezza libera dal suolo

Asse anteriore 202 mm

Asse posteriore 221 mm con assetto con maggiore altezza libera dal suolo

Angolo di scarpata anteriore/posteriore

28,8°/23,8°

30,1°/25,9° con assetto con maggiore altezza libera dal suolo

Inclinazione max.

49,8°

49° con assetto con maggiore altezza libera dal suolo

Angolo di rampa

20,4°

22° con assetto con maggiore altezza libera dal suolo

Capacità di salita max.

100%

shares