Headline News
Crash test Scania su truck elettrico (gennaio 21, 2021 8:53 am)
11 IVECO S-Way per GSR (gennaio 20, 2021 9:50 am)
MAN TopUsed (gennaio 19, 2021 11:00 am)
Cucini Officine CLIMBER 4X4 (gennaio 18, 2021 9:49 am)

Nasce IVECO ON, un grande contenitore di servizi e soluzioni di trasporto

24 novembre 2020
201 Views

Il brand lancia in questi giorni un portale di soluzioni integrate dedicato alla gestione delle flotte in funzione della produttività e non solo

IVECO ON  è la denominazione sotto cui IVECO riunisce un’ampia serie di servizi e soluzioni di trasporto concepiti per ottimizzare la produttività e il TCO dei veicoli, salvaguardando al tempo stesso la sicurezza e il comfort degli autisti a bordo. Un vero e proprio “brand nel brand” creato al fine di aiutare i clienti ad orientarsi nell’ambito della gamma dei servizi offerti.

“IVECO ON mette a disposizione un nuovo mondo di servizi concepiti e progettati appositamente per i  nostri clienti – afferma Thomas Hilse, IVECO Brand President – Rappresenta un ecosistema di soluzioni integrate, progettate per aiutare i clienti a gestire il proprio business in maniera più efficiente, semplice e remunerativa. IVECO si dedica allo sviluppo costante di servizi sempre nuovi e diversi e i servizi connessi IVECO ON segnano una duplice svolta nel supporto ai clienti. Prima di tutto, trasformano il veicolo in una piattaforma che trasmette e riceve dati in tempo reale. In secondo luogo rendono IVECO un vero e proprio consulente per clienti e autisti. IVECO ON è destinato a cambiare il concetto stesso di servizio, fornendo già da oggi le soluzioni di trasporto di domani.”

I servizi offerti nell’ambito di IVECO ON, in costante espansione, sono organizzati in cinque categorie:

  • Fleet, per la massima efficienza di gestione delle flotte attraverso il monitoraggio di consumi e stile di guida, la pianificazione delle missioni, l’ottimizzazione degli itinerari e la spedizione degli ordini. Include la Web Api di IVECO, che consente ai proprietari di tenere sotto controllo le proprie flotte composte da veicoli di diversi brand in un unico strumento, grazie all’integrazione dati flessibile.
  • Uptime, per mantenere i veicoli sempre operativi, evitando guasti imprevisti e ricevendo assistenza su strada. Il monitoraggio dei veicoli, assicurato mediante la Control Room di IVECO, consente di fornire assistenza a distanza ed evitare così fermi imprevisti. Inoltre, il servizio IVECO Top Care garantisce ai clienti premium la priorità che meritano nel caso in cui si renda necessaria un’operazione di riparazione.
  • Care, per garantire a proprietari e autisti la massima tranquillità attraverso il monitoraggio dei veicoli e servizi di reporting. Lo Smart Report fornisce suggerimenti per migliorare lo stile di guida e ridurre così i consumi, ottimizzando l’utilizzo dei veicoli. Chi è alla guida di un pesante stradale può inoltre sfruttare la app Easy Way che, con un semplice clic, semplifica la vita a bordo e massimizza il livello di comfort.
  • M&R, per  ricevere  un’assistenza  specializzata  attraverso  una  serie  di  contratti  di manutenzione su misura. I pacchetti di assistenza “Elements” sono completamente personalizzabili e si adattano perfettamente alle esigenze di ognuno.
  • Parts, per completare l’offerta IVECO ON con i ricambi e gli accessori originali IVECO. I clienti hanno la possibilità di arricchire i propri veicoli con accessori originali e acquistare componenti dalla gamma di ricambi originali IVECO o dalle linee Reman e Nexpro.

La collezione di servizi digitali IVECO ON si è, inoltre, arricchita con l’esclusiva gamma di funzionalità Safe Driving, studiate per ottimizzare la sicurezza alla guida. Il sistema di bordo misura una serie di Indicatori chiave di prestazione (KPI), generando regolarmente dei report mirati ad aiutare i conducenti ad acquisire uno stile di guida sicuro, e i gestori di flotte a promuovere una cultura di guida sicura all’interno delle proprie aziende.

La soluzione Safe Driving affronta il problema dell’errore umano, la principale causa degli incidenti stradali, puntando ad ottimizzare la consapevolezza dei rischi da parte del conducente, e riducendo di conseguenza il rischio di incidenti, lesioni e danni alle merci trasportate o al veicolo, oltre che migliorando la sicurezza su strada. Il portale IVECO ON consente di accedere facilmente alle funzionalità Safe Driving, disponibili su IVECO S- WAY e sugli attuali modelli DAILY con un Connectivity Box.

“In IVECO siamo alla costante ricerca di nuovi modi per supportare i nostri clienti e migliorare la vita dei conducenti su strada – spiega Fabrizio Conicella, Digital lead – Le funzionalità e l’assistenza Safe Driving affrontano il problema della loro sicurezza, di fondamentale importanza, nel momento in cui si trovano su strada per portare a termine le missioni di trasporto. Come lo strumento Driving Style Evaluation li aiuta a guidare in maniera più efficiente, i report Safe Driving forniscono loro consigli utili per adottare uno stile guida sicuro.”

I report Safe Driving standard offrono una panoramica dei KPI misurati per la flotta e organizzati in tre categorie:

  • Dynamics include indicatori su sterzate o manovre di accelerazione brusche, controllo della stabilità e uso del freno a mano durante la guida;
  • Collision Risk analizza i comportamenti che indicano un possibile rischio di incidente, come frenate improvvise o una marcia a distanza non adeguata dal veicolo che precede;
  • Compliance con norme quali limiti di velocità e di orari di guida e peso massimo legalmente ammesso aiuta il gestore di flotte ad analizzare l’andamento della flotta, individuando le aree in cui i conducenti possono migliorare il proprio stile di guida, con l’obiettivo di ottimizzare la sicurezza su strada.

IVECO S-Way offre inoltre un servizio di consulenza e di reporting professionale, il Professional Safe Driving Report and Advising, che analizza nel dettaglio il comportamento del singolo conducente per ogni KPI, fornendo un piano d’azione con suggerimenti per migliorare. Grazie al report, conducente e gestore di flotte possono inoltre monitorare i miglioramenti ottenuti grazie ai suggerimenti forniti dal servizio Safe Driving.

shares