Headline News
Gladiator, il nuovo pick-up Jeep (febbraio 25, 2021 8:14 pm)
Scania 540S primo della classe (febbraio 25, 2021 8:46 am)

Norbert Kiss su MAN vince 4 gare su 7 del campionato FIA

6 novembre 2020
270 Views

Orfano di Misano l’European Truck Racing Championship quest’anno non da diritto di titolo al pur bravo pilota ungherese

Purtroppo con l’annullamento della tappa italiana di Misano, il FIA European Truck Racing Championship non potrà assegnare il titolo 2020 al pilota ungherese Norbert Kiss che ha vinto 4 delle 7 gare disputate.

Kiss, a bordo del suo MAN, ha primeggiato nella classifica generale con 91 punti davanti al ceco Adam Lacko su Freightliner e al campione uscente, il tedesco Jochen Hahn su Iveco, il grande favorito della vigilia, anche perché era l’unico a poter contare su un supporto diretto del costruttore. MAN, infatti, già da alcuni anni, ha smesso di seguire direttamente le squadre che gareggiano, affidando la preparazione dei veicoli ai team privati che comunque, numerosi, continuano a preferire i truck della Casa del leone per competere in pista.

Insomma un anno travagliato per il FIA European Truck Racing Championship che, a differenza di altri campionati motorsport, non potrà assegnare il titolo di Campione Europeo 2020 perché, con l’annullamento dell’appuntamento italiano  di Misano, le sette gare disputate a Most, in Repubblica Ceca, e sull’Hungaroring in Ungheria, non sono sufficienti come da regolamento FIA per assegnare il  titolo.

Tutto è perciò rinviato al prossimo anno sperando in scenari migliori. È però doveroso dedicare al bravo e sfortunato Norbert Kiss e al suo MAN un meritato applauso!

shares