Nuova stazione di rifornimento biometano a Nola (NA)

Il primo impianto di rifornimento Bio-LNG del sud Italia aperto a San Vitaliano, uscita autostradale Nola sulla A30 Caserta–Salerno

Il progetto, realizzato in partnership tra IVECO, Vulcangas e Distributori Papa, nasce dopo poco più di un mese dall’apertura della stazione di strada Cascinette a Torino. Presso la nuova struttura di Nola verranno erogati sia Bio-LNG (biometano liquido) che Bio-CNG (biometano compresso).

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager, Andrea Bosi, Key Account Manager Vulcangas e Giovanni Papa, titolare della Distributori Papa sas.

“Siamo onorati di aver preso parte all’inaugurazione di una nuova stazione di servizio, la prima del Sud Italia – ha dichiarato Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager – Noi di IVECO, leader nel settore dei veicoli a gas naturale, crediamo fortemente nel biometano, la soluzione di oggi alle richieste del domani. Il Bio-LNG è infatti l’unico carburante in grado di garantire un’importante riduzione in termini di particelle inquinanti e di raggiungere il concetto di carbon neutrality, con un bilancio delle emissioni di CO2 che arriva sino a -95%. Grazie all’utilizzo del Bio-LNG, i nostri veicoli diventano la motrice di un’economia circolare.”

“Vulcangas ha reso possibile la certificazione del Bio-LNG per le Logistiche di trasporto – ha sottolineato Andrea Bosi, Key Account Manager Vulcangas – Nel 2015 abbiamo inaugurato il nostro primo impianto LNG e, di anno in anno, continuiamo a dare il massimo per rispondere al meglio alle esigenze di mercato. Grazie all’impegno solido e costante con partner affidabili come IVECO, la transizione energetica si fa sempre più reale.”

Giovanni Papa, titolare della Distributori Papa sas, ha evidenziato: “Ci siamo attivati per dare alle aziende la possibilità di usufruire di un prodotto ancora più ecologico e sostenibile, quale è il Bio-LNG. Ci riempie d’orgoglio essere i primi nel Sud Italia a erogare biometano, un fattore che ci darà maggiore slancio negli anni a venire. Un ringraziamento speciale va a IVECO, che ci ha supportato in questo percorso, dalla fase organizzativa all’apertura effettiva della nostra stazione di servizio.”

L’impianto di San Vitaliano, inaugurato insieme a IVECO nel 2019, eroga LNG da due anni ed è tuttora in fase di sviluppo: in estate è prevista l’apertura di un ristorante dotato di un parcheggio di 6mila mq, corredato di colonnine elettriche per alimentare i rimorchi, frigo, bagni e docce con all’interno lavatrici e asciugatrici, sala relax, bar tabacchi.

Durante l’evento sono stati consegnati anche 10 truck IVECO S-Way LNG: sei ad Autotrasporti Vitaliano, due ad Autotrasporti New Alfieri e due a Bruscino Freddo srl.

La concessionaria di zona Esposito spa ha consegnato sei IVECO S-Way LNG alla Autotrasporti Vitaliano e due IVECO S-Way LNG alla Autotrasporti New Alfieri. Entrambe i veicoli verranno impiegati nel trasporto internazionale.

La concessionaria Socom Nuova srl ha effettuato la consegna di due IVECO S-Way LNG alla Bruscino Freddo srl, azienda specializzata nel trasporto a temperatura controllata di medicinali e prodotti alimentari su tratte nazionali

Trans Italia Srl ha contribuito alla cerimonia con l’esposizione di un proprio IVECO S-Way LNG, in collaborazione con la concessionaria Mecar.