Headline News
Gladiator, il nuovo pick-up Jeep (febbraio 25, 2021 8:14 pm)
Scania 540S primo della classe (febbraio 25, 2021 8:46 am)

Nuovi pneumatici Goodyear per ECM

12 ottobre 2017
1.425 Views

L’azienda britannica, leader europeo nel trasporto auto, cliente Goodyear da oltre 30 anni, gode di forniture e servizi FleetFirst personalizzati

La lunga partnership con il produttore di pneumatici non solo ha permesso ad ECM (Vehicle Delivery Service) Ltd di minimizzare il tempo di fermo dei propri veicoli, riducendo gli oneri amministrativi e il costo totale di possesso, ma ha consentito anche lo sviluppo di pneumatici esclusivi su misura per il particolare tipo di attività svolta dall’azienda.

ECM, fondata in Gran Bretagna più di 35 anni fa, oggi ha una flotta di 520 mezzi specializzati nel trasporto auto, che effettuano circa 1,3 milioni di consegne all’anno per conto di: BMW, Ford, Honda, Jaguar, LandRover, Hyundai, Mazda, Mercedes-Benz, Peugeot, Citroen, Toyota e Volkswagen.

A differenza della maggior parte delle altre aziende di trasporto che operano con rimorchi standard, le bisarche personalizzate di ECM richiedono pneumatici speciali. Questi permettono di avere una piattaforma interna più larga e un’altezza ribassata del telaio per massimizzare la capacità dei rimorchi, che possono trasportare fino ad 11 vetture. Per rispettare il regolamento sulla larghezza esterna ed avere ancora spazio per far passare i veicoli all’interno dei passaruota, gli pneumatici rimorchio devono essere più stretti. Inoltre la vicinanza dei passaruota lascia poco spazio alla dissipazione del calore, con un carico per asse di circa 7.100 kg. Così gli ingegneri Goodyear, in Lussemburgo, 5 anni fa hanno progettato uno pneumatico specifico per le bisarche di ECM, l’LHT II nella misura 275/70R22.5 152J. Quest’anno per soddisfare le più recenti esigenze di ECM, Goodyear ha introdotto un nuovo pneumatico per rimorchio nella misura 295/60R22.5 152J, evoluzione del precedente Goodyear RHS II. Lo pneumatico ha indice di carico e codice di velocità aumentati e una mescola specifica del battistrada con capacità di funzionamento a freddo. Dopo un’approfondita valutazione sul campo, lo pneumatico ha dimostrato di lavorare bene alle condizioni richieste dalle bisarche ed è stato classificato come FRT (Free Rolling Tire). Sia quest’ultimo pneumatico, che quello sviluppato in precedenza, ora fanno parte del catalogo pneumatici autocarro Goodyear Dunlop.

“ECM e Goodyear hanno una lunga partnership di successo e la loro relazione si basa su un lavoro di squadra. Grazie ai servizi che offriamo nell’ambito del nostro programma FleetFirst, siamo in grado di fornire a ECM non solo tutto il supporto di cui hanno bisogno, ma anche dove e quando lo richiedono – dichiara Nigel Sowerby, Direttore Retail & Sviluppo Servizi di Goodyear Dunlop EMEA – Quando ECM ha acquistato i nuovi rimorchi che necessitavano di pneumatici specifici, il nostro team tecnico ha messo a punto prodotti idonei in grado di soddisfare tutte le loro esigenze in termini di misure, capacità di carico, dissipazione del calore e trazione”

Le 40 sedi di ECM nel Regno Unito vengono servite da TruckForce, la rete locale di distribuzione Goodyear-Dunlop. Uno degli elementi chiave della lunga partnership con il produttore di pneumatici è sicuramente FleetOnlineSolutions (FOS), l’esclusivo programma di gestione pneumatici online di Goodyear. Il servizio consente ad ECM di concentrarsi sui tempi di consegna, assicurando tempi minimi di fermo macchina e costi amministrativi ridotti. Inoltre, quando serve assistenza per gli pneumatici, il centro TruckForce locale può accedere a tutti i dettagli alle condizioni applicate alla flotta e occuparsi della fatturazione alle tariffe concordate. Questo uesto QuestoQgarantisce un servizio rapido e corretto e un metodo di fatturazione semplificato.

“La nostra partnership con Goodyear e la sua rete di servizi TruckForce risale a 30 anni fa e ci aiuta a rimanere competitivi in un settore molto complesso. Ci ha aiutato a massimizzare le prestazioni e a ridurre il nostro Costo Totale di Possesso – ha dichiarato Paul Rymer, capo officina di ECM – Questa collaborazione mi dà la sicurezza di poter tornare al lavoro ogni lunedì mattina sapendo che tutto va bene.”

ECM utilizza anche il servizio Goodyear ServiceLine24h, che fornisce un’assistenza 24 ore su 24 per tutte le problematiche legati agli pneumatici.

shares