Nuovo Daily Blue Power

7 ottobre 2017
2.281 Views

La nuova gamma sostenibile di veicoli commerciali leggeri Iveco per muoversi senza problemi nelle aree urbane

In occasione dell’apertura del nuovo Daily Center di Suzzara, Iveco ha presentato un tris di nuovi veicoli destinati alla distribuzione urbana:

  • Daily Hi-Matic Natural Power – veicolo alimentato a gas naturale compresso (GNC) dotato di cambio automatico a 8 rapporti;
  • Daily Euro 6 RDE Ready – veicolo destinato al trasporto urbano ed extraurbano per medie e lunghe distanze, rispondente alle ristrette normative sulle emissioni di guida reali in vigore dal 2020, testato e verificato dalla Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO);
  • Daily Electric – veicolo elettrico al 100% ad emissioni zero che consente di circolare anche in contesti urbani delimitati dalle più rigorose restrizioni sul traffico.

“Di fronte all’attuale spinta verso la decarbonizzazione e alle sempre crescenti restrizioni al traffico nelle città, la sostenibilità sta diventando rapidamente un importante vantaggio competitivo per le imprese di trasporto – ha spiegato Pierre Lahutte, Iveco Brand President – La sostenibilità è sempre stata un valore fondamentale per IVECO: da tempo abbiamo compreso che la strada per il trasporto urbano sostenibile passa attraverso le tecnologie diesel di ultima generazione e le trazioni alternative, in particolare il gas naturale e l’elettricità. Ecco perché siamo pionieri nel campo delle trazioni alternative da oltre 20 anni e abbiamo sempre investito in tecnologie avanzate per ridurre drasticamente le emissioni dei nostri motori diesel. La nuova gamma Daily Blue Power rappresenta il culmine di tutto il nostro lavoro in quest’ambito. Offre ai clienti una soluzione unica, che garantisce un vantaggio competitivo per sviluppare il loro business nelle aree urbane, senza limitazioni ed in modo completamente sostenibile.”

Daily Hi-Matic Natural Power

Il Daily Hi-Matic Natural Power è equipaggiato con un motore F1C da 3 litri che genera 136 CV e una coppia di 350 Nm in grado di soddisfare gli standard Euro VI/D. In condizioni di utilizzo reale in un contesto urbano, le emissioni di CO2 del motore natural power sono inferiori del 3% rispetto al suo equivalente Diesel, – 5% nella versione con cambio Hi-Matic. Se poi si utilizza il biometano, le emissioni di CO2 arrivano a rasentare lo zero, con una riduzione del 95%. Il Daily Hi-Matic Natural Power vanta anche un’eccellente riduzione dei consumi, con il 2,5% di risparmio sul carburante rispetto alla versione con cambio manuale. Inoltre, il Daily Hi-Matic Natural Power è molto più silenzioso del suo equivalente Diesel, rendendolo l’ideale per l’utilizzo notturno nelle aree urbane.

Il Daily Euro 6 RDE Ready anticipa di 3 anni le restrittive normative ambientali imposte dalla UE per il 2020. Il veicolo è equipaggiato con un motore F1A IVECO da 2,3 litri, completamente riprogettato nel 2016, dotato dell’avanzato sistema di post-trattamento dei gas di scarico con riduzione catalitica selettiva (SCR) di IVECO. Il Daily Euro 6 RDE Ready, testato dalla Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO), ha presentato un fattore di conformità di 1,2 rispetto al limite del 2020 di 2,1. Il veicolo vanta inoltre un’eccellente efficienza dei consumi grazie ad una serie di soluzioni adottate come la funzione Start&Stop e gli pneumatici Michelin Eco, che consentono di utilizzare fino al 7% di carburante in meno. Michelin ha progettato la nuova gamma MICHELIN Agilis+ appositamente per questo veicolo. Gli pneumatici Agilis+ di ultima generazione, già noti ai professionisti per la loro lunga durata e affidabilità, garantiscono prestazioni eccezionali, bassa resistenza al rotolamento e rumorosità ridotta. Il nuovo design del battistrada e la bassa isteresi delle gomme contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica del veicolo, mentre il nuovo motivo del battistrada con tecnologia “Silent Rib” riduce la rumorosità.

Il Daily Electric, lanciato sul mercato nel 2009 e sottoposto a continui aggiornamenti e miglioramenti, vanta un’autonomia estesa fino a 200 km in condizioni di utilizzo urbano reale. Il veicolo monta una batteria ottimizzata per tutte le condizioni climatiche che richiede soltanto 2 ore per ricaricarsi in modalità rapida. La modalità di guida Eco-Power e le strategie di frenata rigenerativa ne migliorano ulteriormente il grado di efficienza. Il Daily Electric mette a disposizione la più ampia line-up del settore, con una MTT fino a 5,6 ton. Inoltre i nuovi avanzati servizi di connettività consentono ai gestori di flotte di monitorare i veicoli in tempo reale e di visualizzare ubicazione, carica della batteria, ore di funzionamento del motore, chilometri percorsi e cronologia dati del veicolo. Le informazioni in tempo reale vengono monitorate anche da un team di esperti IVECO, con l’obiettivo di prevenire i guasti e fornire suggerimenti sugli interventi di manutenzione.