Il nuovo Ford Trucks F-MAX è International Truck of the Year 2019

22 settembre 2018
20.327 Views

L’F-MAX, il nuovo camion sviluppato da Ford Trucks, presentato alI’IAA 2018, è stato premiato per le sue caratteristiche da 23 giudici provenienti da 23 paesi europei

L’F-MAX, che eredita il nome dalla leggendaria Serie F Ford, secondo la giuria del Truck of the Year si è distinto rispetto alla concorrenza per il livello di innovazione tecnologica, il comfort, la sicurezza, la maneggevolezza, il consumo di carburante, l’impronta ecologica e il TCO. L’F-Max, ha vinto traguadando i 126 punti davanti allo Scania Urban Range (74 punti) e al Volvo FH LNG (56 punti). L’ambito premio è stato consegnato al General manager di Ford Otosan, Haydar Yenigün, dal presidente della giuria, Gianenrico Griffini, in occasione della giornata stampa del Salone del veicolo industriale di Hannover.

La cabina del nuovo Forf Trucks F-MAX è alta 2,5 metri, offre un’altezza interna di 2.160 mm dal pavimento (completamene piatto) al soffitto. La postazione di lavoro avvolge il conducente. La strumentazione, per la maggor parte digitale, è di facile intuizone e ben leggibile.

Anche la piattaforma di connettività, sviluppata da Ford ConnecTruck, ha ottenuto il consenso della giuria. ConnecTruck offre benefici ad ampio raggio, come il monitoraggio a distanza del veicolo, utilizzando diagnostica remota e software over-the-air. Attraverso una speciale carta topografica, inoltre, l’F-MAX è in grado di analizzare le condizioni della strada, consentendo al veicolo di raggiungere velocità ottimali, riducendo così il consumo di carburante fino al 4%.

I giudici del Truck of the Year, che hanno potuto testare a lungo il veicolo nella sua terra d’origine, la Turchia (Ford Trucks, infatti, è una joint venture fra la Ford Motor Company e il gruppo turco Koç), elogiano l’efficienza del propulsore Ford Ecotorq Euro 6 a sei cilindri di 12,7 litri, sovralimentato mediane turbocompressore a geometria variabile, da 500 CV, capace di erogare una coppia di 2500 Nm, abbinato a una trasmissione automatica ZF Traxon 12 che include Eco-Roll, Adaptive Cruise Control e Cruise Control predittivo basato su GPS.

L’F-MAX inoltre è dotato dei più sofisticati sistemi di sicurezza come l’Advanced Emergency Brake System, l’Hill Launch Assist, il Lane Departure Warning e il controllo elettronico della stabilità.

Il nuovo veicolo di Ford Trucks è stato progettato e testato da 500 ingegneri Ford Otosan, nel corso di un periodo di 5 anni, e sottoposto a 15.500 ore di test di laboratorio e 5 milioni di chilometri di test su strada, effettuati in 11 paesi di 4 continenti con 233 unità prototipo.

Ford Trucks F-Vision Future Truck

Allo stand Ford, fa bella mosra di se anche l’F-Vision, un concept truck a trazione totalmente elettrica e a guida autonoma di livello 4 che rivela la visione futura di Ford Trucks sulla mobilità elettrica e connessa. Un veicolo progettato all’insegna della sicurezza per gli esseri umani sia all’interno della cabina che su strada.