Headline News
IVECO 3R – Real Road Rent (ottobre 18, 2019 8:49 pm)
Clever Bodybuilder Solutions 2019 (ottobre 15, 2019 11:06 pm)
Franco Fenoglio è CEO dell’Anno (ottobre 11, 2019 11:29 am)

Nuovo IVECO S-WAY

4 luglio 2019
1.191 Views

Il nuovo truck IVECO per le lunghe percorrenze, progettato intorno all’autista, offre alti livelli di funzionalità e di connettività

IVECO ha presentato in questi giorni il nuovo S-WAY, veicolo pesante dedicato al lungo raggio, presso il centro espositivo IFEMA di Madrid, in Spagna. All’evento hanno partecipato concessionari, venditori, clienti e rappresentanti della stampa internazionale.

L’evento è stato presenziato da Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles di IVECO. Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer di CNH Industrial, ha presentato la visione strategica del Gruppo durante la quale sono stati invitati a parlare anche alcuni rappresentanti dei partner di maggior rilievo del brand, tra cui Amazon, Shell e Microsoft.

Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles di IVECO

IVECO è parte di un gruppo ben più grande, come quello di CNH Industrial – ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser – dal quale trae numerosi vantaggi grazie alle sinergie che in esso si possono creare. Questa nuova ammiraglia dei pesanti stradali, pertanto, non è solo un successo per il marchio IVECO, ma rappresenta anche un’importante pietra miliare per CNH Industrial nel suo complesso

“Vogliamo diventare il costruttore di Truck caratterizzati dalla massima semplicità di guida e innovazione per i nostri fornitori e clienti, adattando perfettamente i nostri veicoli alla vita dell’autista, che è molto più importante della strada da lui percorsa – ha sottolineato Gerrit Marx – La sostenibilità implica anche una nostra precisa responsabilità di rendere questa professione, cruciale per la nostra società, più attraente e piacevole … che va ben oltre la semplice aggiunta di rifiniture di pregio come pelle e legno.”

Ma andiamo a conoscere il protagonista dell’evento spagnolo, l’IVECO S-WAY.

Il nuovo veicolo, oltre ad integrare tutti i miglioramenti introdotti nelle generazioni precedenti, è caratterizzato da una nuova cabina, progettata per migliorare le prestazioni aerodinamiche, che, a detta del costruttore, incrementa l’efficienza dei consumi fino al 4%. A ridurre il Costo Totale di Esercizio poi contribuiscono anche altri elementi, come il paraurti diviso in più parti, che limita notevolmente i costi di riparazione poiché, in caso di urto, è sufficiente sostituire soltanto il pezzo danneggiato.

“Il design della cabina del nuovo IVECO S-WAY si spinge oltre ogni limite nel tentativo di ridurre i consumi, i costi di manutenzione e di esercizio, a vantaggio della redditività del cliente – ha dichiarato Marco Liccardo, Head of IVECO Medium and Heavy Trucks Global Product Line – Le eccellenti caratteristiche aerodinamiche riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) fino al 12%. La riprogettazione della cabina rappresenta il culmine dell’evoluzione della gamma pesante di IVECO, un processo iniziato con la catena cinematica ottimizzata introdotta nel 2016, la quale offre prestazioni incredibili in termini di TCO in combinazione con motori ad elevata efficienza, trasmissioni leader della categoria e tecnologie all’avanguardia.”

Connesso al 100% l’IVECO S-WAY è dotato di Connectivity Box integrata che consente la raccolta, l’elaborazione e lo scambio di dati in tempo reale con un funzionamento, basato su una piattaforma sviluppata in collaborazione con Microsoft, che include funzioni di memorizzazione e gestione sicura dei dati, oltre che numerosi servizi a valore aggiunto. In tal modo proprietari e autisti sono sempre connessi al veicolo tramite il proprio dispositivo mobile o PC, attraverso il portale MyIVECO, disponibile anche in versione App. L’alto livello di connettività fornisce sistemi avanzati di assistenza alla guida e funzioni per migliorare lo stile di guida, in combinazione con servizi sviluppati per lavorare agevolmente ed efficientemente, accessibili tramite l’intuitiva App MyIVECO EASY Way. Anche gli operatori logistici, grazie alla connettività, riusciranno ad ottimizzare i tempi di disponibilità del veicolo, attraverso l’erogazione di un servizio di manutenzione predittiva e costante con le soluzioni MyIVECO Way.

Il nuovo S-WAY, a detta del costruttore, vanta straordinarie prestazioni sostenibili, limitando ulteriormente le emissioni di PM, NOx e CO2, grazie all’esclusivo sistema di post-trattamento HI-SCR e all’efficienza dei consumi derivante dall’avanzata tecnologia del motore e della trasmissione Hi-Tronix, oltre che mediante le numerose soluzioni per il risparmio di carburante integrate, tra cui il sistema Smart EGR.

Ovviamente è stata presentata anche la versione alimentata a metano liquido, l’IVECO S-WAY Natural Power da 460 CV con autonomia fino a 1.600 km in grado di ridurre le emissioni di particolato del 99%, quelle di NO2 del 90% e, con l’impiego del biometano, di portare le emissioni di CO2 a rasentare lo zero, con una riduzione del 95%.

shares