RENAULT TRUCKS ITALIA
TRASLOCHIDAMORE
Headline News

Officine Cucini presenta la gamma Titanium

20 novembre 2020
142 Views

I nuovi ribaltabili trilaterali dell’azienda toscana, realizzati in acciaio ad alta resistenza, disponibili per la maggior parte dei VCL in commercio

Fiore all’occhiello della produzione Officine Cucini, l’azienda di Barberino Val D’Elsa (FI), specializzata da oltre mezzo secolo nell’allestimento di veicoli commerciali ed industriali, la gamma Titanium offre un vero e proprio concentrato di tecnologia, a partire dai materiali utilizzati come l’acciaio ad alta resistenza.

Materiali ad alto contenuto tecnologico

Leggero come l’alluminio e forte come l’acciaio, l’acciaio ad alta resistenza, zincato a caldo (*), è un materiale di nuova concezione, utilizzato nell’industria automobilistica per le lamiere delle auto, con caratteristiche di resistenza meccanica superiori più del doppio rispetto all’acciaio normalmente utilizzato finora nella costruzione degli allestimenti. Questa proprietà permette di ridurre lo spessore delle lamiere utilizzate e di conseguenza il peso del veicolo allestito con un risparmio di 160-180 kg, a tutto vantaggio della capacità di carico. In pratica il risultato è simile a quello che si ottiene utilizzando l’alluminio, mantenendo però le caratteristiche proprie dell’acciaio.

(*) La zincatura a caldo, con la particolare verniciatura a polvere poliestere, senza  solventi tossici, rendono il cassone ribaltabile Titanium un concentrato di tecnologia dalle caratteristiche uniche, con una protezione totale contro la corrosione, garantita sei anni dalle Officine Cucini.

Cura artigianale nei dettagli di lavorazione

Il pianale è realizzato in un unico pezzo, con bordature perimetrali presso piegate che conferiscono maggiore robustezza all’allestimento. Tutta la bulloneria e il sistema di cerniere sono trattati con cromatazione superficiale per una protezione dalla corrosione nel tempo anche dei piccoli particolari come i ganci tendifune sia laterali, che posteriori, o gli anelli ferma carico al paracabina. I piantoni delle sponde hanno un sistema antivibrazione. Le calotte e le sfere di ribaltamento sono realizzate in una plastica speciale per eliminare la rumorosità. L’apertura e la chiusura della sponda posteriore sono automatiche.

Sicurezza ad alti livelli

Fiat Professional Ducato

Il sistema di sollevamento elettroidraulico o con pompa su presa di forza al cambio del Titanium ha una valvola paracadute di sicurezza che permette in caso di rottura di non cadere. Il portapali posteriore, smontabile, è ancorato alla sponda e non rimane di ostacolo durante l’apertura. Sono brevettati inoltre i profili superiori in gomma antiscivolo sia del paracabina che del portapali posteriore. Il profilo della sponda alta 40 cm è in alluminio, progettato per  alte resistenze, e dotato di un bordo superiore per evitare angoli taglienti e di un canale per aggancio del telone, a richiesta disponibile anche in alluminio TR5 e acciaio.

Vantaggi economici

Il veicolo, grazie al fatto che l’allestimento con il passare degli anni mantiene inalterate le sue caratteristiche strutturali, funzionali ed estetiche, con ricambi e accessori sempre disponibili, conserva un alto valore residuo nel tempo. Altra qualità importante dal punto di vista gestionale è la riduzione drastica dei consumi ottenuta grazie alla leggerezza dell’allestimento oltre ad una minore usura di gomme, ammortizzatori e struttura del veicolo.

Disponibilità

L’allestimento di Titanium è disponibile per le principali case costruttrici e su diversi modelli di veicoli compresa una serie di accessori che permette di personalizzare l’allestimento: dalle scalette alla cassetta attrezzi con la chiusura a chiave. Ogni particolare dell’allestimento Officine Cucini Titanium è garantito contro la corrosione per sei anni.

Ford Transit

 

 

shares