Onnicar-Gruau Al Transpotec 2019

7 marzo 2019
Comments off
2.637 Views

L’azienda di Corneliano d’Alba era presente alla Fiera di Verona con una serie di veicoli allestiti per le principali case costruttrici

All’evento veronese Onnicar-Gruau, azienda specializzata nella progettazione e produzione di allestimenti e trasformazioni di veicoli commerciali, ha presentato allestimenti in lega leggera di alluminio a marchio “iTuttoinLega” rispettivamente con Citroën Jumper furgonatura “Onnispazio”, Volkswagen Crafter ribaltabile trilaterale “Eurokipper3 Special” e Man TGE “Eurotipper3” con gru di carico; negli stand Opel e Denso, invece, le nuovissime coibentazioni isotermiche a marchio “Gruau” pensate per il mercato italiano del trasporto a temperatura controllata ATP: Opel Combo e Peugeot Expert con Gruppo Frigo Denso.

Citroën Jumper

Il big van della Casa francese era dotato di furgonatura “Onnispazio”, interamente in lega strutturale di alluminio con porta laterale destra, è composta da pannelli in alluminio lisci, verniciati di bianco. Il portale, i profili perimetrali e i montanti sono in alluminio anodizzato; il controtelaio strutturale è in alluminio saldato.

Le porte posteriori sono a due battenti con apertura a 270° e chiusura in acciaio inox. Tutte le versioni di furgonatura sono disponibili anche con porta laterale destra (come nel modello in esposizione), che facilita le operazioni di carico. La porta laterale si apre controvento ed è bloccabile in posizione aperta mediante apposito dispositivo fermaporta.L’accesso al piano di carico è agevolato da una scaletta estraibile e una maniglia di salita. Il pavimento è realizzato con pannelli modulari in multistrato fenolico con superficie antisdrucciolo. Le pareti interne sono protette da un rivestimento in nobilitato e zoccolatura paracolpi in acciaio; il vano di carico è illuminato da una luce interna a LED. Parafanghi posteriori con paraspruzzi in materiale termoplastico, catarifrangenti laterali e luci d’ingombro, ove necessarie, completano l’allestimento. Sopra la cabina del veicolo, uno spoiler in vetroresina devia l’aria sopra la furgonatura, migliorando il comportamento aerodinamico del veicolo.

Volkswagen Crafter

Il furgone della Casa di Wolfsburg era dotato di cassone ribaltabile trilaterale “Eurokipper3 Special” interamente in lega strutturale di alluminio. L’allestimento è pensato per l’edilizia, il movimento terra, i servizi alla comunità e il trasporto di rifiuti ingombranti e per i servizi di giardinaggio.

Il piano di carico è autoportante in lega di alluminio con superficie liscia; sponda anteriore con montanti rinforzati saldata solidalmente alla struttura per aumentarne ulteriormente la robustezza; paracabina con rete in acciaio zincato a caldo, struttura e portapali in alluminio, a protezione della cabina del veicolo. Le sponde perimetrali sono realizzate con profilo personalizzato Onnicar tipo “Heavy”, in lega di alluminio, con parte superiore rinforzata ed ergonomica, apribili lateralmente a 180° e posteriormente nei due sensi, con apertura automatica in fase di ribaltamento posteriore. Il controtelaio, composto da longheroni, culla supporto cilindro e traverse in lega leggera, rende il ribaltabile unico nel suo genere. Il pistone di sollevamento ha il fodero zincato e gli steli trattati in modo tale da non poter essere intaccati dalla ruggine. Le bussole di ancoraggio, testate e certificate secondo lo standard DIN EN 12640, sul piano di carico assicurano un corretto fissaggio delle merci trasportate. L’allestimento prevede anche componenti di sicurezza come: antiribaltamento anteriore, finecorsa, staccabatteria, impianto elettrico cablato in cavo corrugato ignifugo e con fusibile di potenza a salvaguardia dell’elettronica di bordo, luce-cicalino di segnalazione, pulsantiera spiralata con comando a due mani, barra fermo cassa.

MAN TGE

Questo veicolo dispone di cassone ribaltabile trilaterale “Eurotipper3” e gru di carico. La struttura del cassone, realizzata interamente in lega leggera di alluminio e isolata da verniciatura in polvere poliestere termoindurente, risulta particolarmente robusta. La stuttura in lega di alluminio, inoltre, non viene intaccata dalla ruggine. La notevole portata residua, garantita dagli allestimenti particolamene leggeri di Onnicar, favorisce l’applicazione di attrezzature come la Gru idraulica, posizionata dietro la cabina del veicolo e ancorata ad un controtelaio appositamente progettato per resistere ai carichi dinamici. Il piano di carico autoportante, in lega di alluminio con superficie liscia, è munito di bussole di ancoraggio che assicurano un corretto fissaggio delle merci trasportate. Sponda anteriore con montanti rinforzati saldata alla struttura per aumentarne la robustezza e paracabina con rete in acciaio zincato a caldo, struttura e portapali in alluminio, completano l’allestimento.

Le sponde perimetrali, realizzate con profilo personalizzato Onnicar, tipo “Heavy”, in lega di alluminio, con parte superiore rinforzata ed ergonomica, si aprono lateralmente a 180° e posteriormente nei due sensi, con apertura automatica in fase di ribaltamento posteriore. Le chiusure delle sponde laterali con profilo di sezione rinforzato in alluminio anodizzato sono progettate e costruite per resistere ad intensi cicli di utilizzo. Il controtelaio, in acciaio zincato a caldo, mantiene le caratteristiche di inattaccabilità alla ruggine così come tutte le altre componenti dell’allestimento tra cui il pistone di sollevamento con fodero zincato e steli trattati. Il ribaltabile è dotato di portapali posteriore sfilabile in lega leggera di alluminio e cassetto porta attrezzi in acciaio inox. Ulteriori componenti di sicurezza sono: antiribaltamento anteriore, finecorsa, staccabatteria, impianto elettrico cablato in cavo corrugato ignifugo e con fusibile di potenza a salvaguardia dell’elettronica del veicolo, luce-cicalino di segnalazione, pulsantiera spiralata con comando a due mani, barra fermo cassa.

Peugeot Expert isotermico Gruau con frigo DENSO

Il veicolo base, con porta laterale scorrevole, è stato integrato con cella isotermica ed è configurabile a seconda delle specifiche esigenze di utilizzo: dal commercio della carne (l’allestimento prevede binari per ganci trasporto carni, protezioni in alluminio e tendine frangi-freddo), a quello ittico l’allestimento include pavimento impermeabile al 100%; sifone supplementare di scarico dell’acqua, pavimento e zoccolo in alluminio, bordo antiscolo posteriore e infine tendine frangi-freddo) fino alla ristorazione (con scaffali in alluminio, piano intermedio amovibile, gradino posteriore e tendine frangi-freddo).

La cella isotermica integrata è munita di pannelli isotermici a sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, porte posteriori coibentate con pannelli isotermici, pavimento in gel-coat antiscivolo grigio, sifone di scarico dell’acqua, maniglie per apertura d’emergenza poste sulla porta posteriore e laterale. È munita anche di passaruota di dimensione idonea per trasporto Europallet, protezione inox antiurto delle soglie posteriore e laterale, iIlluminazione interna a LED e anelli d’ancoraggio omologati. La cella è inoltre munita di certificazione ATP e HACCP. Il volume di 3,24 m3 è stato ottimizzato per un carico di 28 casse (di dimensioni: 600x400x300 mm).

Opel Combo isotermico Gruau

Il veicolo base, versione 2019, declinato in due lunghezze (L1 o L2 a 3 posti), con due porte posteriori, con o senza porta scorrevole destra o sinistra, è stato allestito con una cella isotermica integrata dotata di specifiche caratteristiche, quali: pannelli a sandwich con rivestimento esterno in vetroresina; porte coibentate con pannello isotermico posteriore; sifone di scarico dell’acqua; illuminazione interna a LED; pavimento antiscivolo con passaruota, opportunamente rivestito. Con refrigerazione in modalità strada oppure modalità strada /rete, classe IN o classe IR (senza porta scorrevole) e unità di registrazione della temperatura (optional), il nuovo Opel Combo è disponibile con configurazioni personalizzate per il commercio della carne (l’allestimento prevede binari per ganci trasporto carni, protezioni in alluminio e tendine frangi-freddo), per il commercio ittico (l’allestimento include pavimento impermeabile al 100%; sifone supplementare di scarico dell’acqua, pavimento e zoccolo in alluminio, bordo antiscolo posteriore e infine tendine frangi-freddo) e per la ristorazione (con scaffali in alluminio, piano intermedio amovibile, gradino posteriore e tendine frangi-freddo).

Dal 1° settembre 2019 entrerà in vigore il nuovo protocollo per determinare consumi ed emissioni dei veicoli in fase di omologazione: si chiama WLTP (Worldwide Harmorized Vehicles Test Procedure) e punta a unificare le modalità di omologazione dei veicoli e la valutazione delle emissioni in tutto il mondo. Gli  allestimenti Onnicar iTuttoinlega sono già WLTP ready!
Tutti gli allestimenti Onnicar-Gruau sono omologati con tempi molto brevi di immatricolazione e godono di un efficiente e capillare servizio post-vendita in grado di intervenire in modo rapido e tempestivo in tutta Italia grazie alla partnership con una rete di officine specializzate e certificate che dispongono di ricambi originali.