Headline News
Gladiator, il nuovo pick-up Jeep (febbraio 25, 2021 8:14 pm)
Scania 540S primo della classe (febbraio 25, 2021 8:46 am)
Christian Levin è il nuovo CEO di Scania (febbraio 23, 2021 8:19 pm)
Pro Fit by E-Ducato (febbraio 22, 2021 7:48 pm)

Pneumatici Goodyear, grandi protagonisti della Dakar

17 gennaio 2021
138 Views

I potenti truck del team Kamaz – Master, equipaggiati con pneumatici Goodyear, hanno dominato la Dakar 2021 conquistando per la 18ma volta la vittoria

Gli pneumatici hanno un ruolo fondamentale nel rally/raid più famoso e massacrante del mondo. Quelli utilizzati dal team Kamaz – Master, incredibilmente sono pneumatici di serie! Nello specifico si tratta di Goodyear OFFROAD ORD, gli stessi utilizzati per i veicoli che operano nei settori cava e cantiere. Queste coperture, dotate di straordinaria resistenza, hanno affrontato letti di fiume in secca pieni di insidie come pietre e rocce taglienti, si sono arrampicati su gigantesche dune di sabbia fornendo costantemente quel grip necessario per “buttare” a terra l’enorme potenza dei motori Kamaz.

“La Dakar non può mai diventare una gara fatta di routine: richiede sempre una preparazione meticolosa, esecuzioni estremamente disciplinate e un eccezionale lavoro di squadra – spiega Vladimir Chagin, team manager del Kamaz – Master – I camion, le capacità di guida e di navigazione dei piloti e l’esperienza dei meccanici sono stati messi alla prova ripetutamente durante questa edizione della Dakar 2021. È stato necessario curare ogni minimo dettaglio e il team ha lavorato giorno e notte per arrivare a questo risultato straordinario. Anche in queste competizioni estreme, durante le tappe ogni secondo è importante. Oltre alla nostra avanzata tecnologia sviluppata per i camion, c’è un elemento fondamentale che permette agli equipaggi di proseguire la gara: avere pneumatici resistenti. Goodyear è il nostro partner di fiducia per gli pneumatici e permette ai nostri team di contare sulla straordinaria durata e sull’eccellente trazione degli pneumatici di serie Goodyear OFFROAD ORD, per tagliare il traguardo da vincitori, superando indenni le difficoltà della gara e le circostanze impreviste.”

“Voglio fare le più sincere congratulazioni a tutto il team Kamaz – Master. Conquistare i primi tre posti nella categoria truck alla Dakar è un risultato sorprendente e dimostra l’eccezionale competenza del team in ambito racing, oltre alla superiorità tecnica di questi camion e dei loro equipaggi – ha affermato Maciej Szymanski, direttore marketing di Goodyear Commercial Europa – Senza dubbio le prestazioni dei nostri pneumatici sono state testate all’estremo, in quanto unico punto di contatto tra il camion e le strade del percorso della Dakar. La loro robustezza, la durata, la resistenza ai tagli e la trazione migliorata sono state fondamentali per ottenere l’incredibile performance del team. Con lo stesso spirito ogni giorno sosteniamo le operazioni di trasporto dei nostri clienti.”

Goodyear, oltre ad aver trionfato per due volte consecutive negli ultimi due anni alla Dakar insieme al team Kamaz – Master, lo ricordiamo è partner e fornitore esclusivo del Campionato Europeo FIA Truck Racing. Il brand è noto per testare le sue gamme di prodotti di serie in condizioni di utilizzo estreme. In particolare, la durata delle carcasse è un parametro fondamentale nei test, in quanto contribuisce direttamente a migliorare l’uptime, la resa chilometrica e in generale la vita utile dello pneumatico, andando a supportare anche gli obiettivi dell’industria in termini di sostenibilità.

shares